AR[t]CEVIA International Art Festival
Festivals, Ancona, Arcevia, 06 August 2016
Nel 1976 il progetto “Operazione Arcevia” trovava il consenso di numerose e note personalità dell’arte all’epoca attive, ma il tentativo di fare del territorio arceviese una comunità di artisti, rimase un sogno mai realizzato del suo ideatore, Ico Parisi. Sono occorsi poco più di trenta anni perchè quello storico seme della “Comunità esistenziale degli artisti” attecchisse al terreno reso fecondo dai tempi. Gli scopi della precorritrice idea dell’architetto comasco sono gli obiettivi di Ar[t]cevia.

Il Progetto AR[t]CEVIA è nato nel 2007 e in esso, fin da subito, la località di Arcevia (An) si è proposta come luogo di incontro e interscambio dei linguaggi artistici contemporanei e di questi con la realtà locale.
Il progetto iniziale di AR[t]CEVIA era già da allora quello di investire sulla cultura come motore dell’integrazione sociale, finalizzato all’apertura del locale al globale.
Una sua caratteristica, inoltre, è sempre stata quella di avere un approccio multimediale all’arte, intesa come grimaldello culturale in grado di esplorare il sociale, il più a fondo che sia possibile.
Con la costituzione dell’Associazione AR[t]CEVIA, nel 2012, pur mantenendo le sue radici nel territorio di Arcevia (An) si è anche sottolineato l’ampliamento degli orizzonti operativi, in ambito nazionale e internazionale.

Commenti 5

Cat
9 anni fa
Cat Fotografo
Complimenti e auguri !
lucia leopardi
9 anni fa
tantissimi auguri
Alessandro Lonzardi
9 anni fa
In bocca al lupo!
Tanya Bartolini
9 anni fa
I MIEI PIU' SENTITI COMPLIMENTI CARA E GRANDE AMICA MIA ....CHE EMOZIONE GRANDE CHE E' PER ME .. NELLA MIA TERRA ...ARRIVA LA BELLEZZA E L'IMPORTANZA DELLA TUA AMATA ARTE ..TI AUGURO DI ENTRARE NEL CUORE DEI MIEI PAESANI. COME HAI FATTO CON TUTTI NOI ...SEI GRANDIOSA... UN BRINDISI AL TUO MERITATISSIMO SUCCESSO .....UN GRANDE ABBRACCIO...LA TUA Tanyyy!!!! <3 un bacio di luce portato dal vento tutto per te......
Vittorio Pasotti
9 anni fa
FELICITAZIONI E AUGURONI. Vittorio.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login