GLI IRRIVERENTI-PERSONALE DI ANTHONY CATANIA
Mostre, Roma, 17 January 2015
Nato in Germania, da padre siciliano e mamma tedesca.
Laureato in “Letteratura Inglese”all’Università di Catania, e in “Filologia Germanica” all’Università di Würzburg in Baviera.
Insegna, per diversi anni “letteratura dell’Opera Lirica” e “lingua italiana” all’Università Popolare di Norimberga, Würzburg e Fürth.
Pur non avendo frequentato l’Accademia di Belle Arti, per volontà paterna, inizia a dipingere sin da bambino. Si forma studiando e riproducendo i grandi maestri del settecento italiano e inglese.
Ma il suo amore più grande è Salvador Dalì, e di lui riproduce un numero considerevole di opere conquistandone la sua straordinaria tecnica e la padronanza dell’interpretazione del colore.
Nel 2014 inizia a dipingere una sua serie di opere intitolata “Gli Irriverenti”.E’ una pittura di denuncia dei vizi privati e delle pubbliche virtù della società odierna. Uno spaccato del mondo attuale, mostrandone i suoi aspetti più crudi e toccando temi che possono stupire i più, e al contempo scandalizzare i benpensanti.
Come scrisse Joe Orton in “What the Butler Saw”:”……..è come guardare di nascosto dal buco della serratura tutto ciò che accade intorno a noi, tutto quel che si sa ma che non si dice”.

Commenti 3

Maristella  Angeli
10 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
In bocca al lupo!
Anthony Catania
10 anni fa
Anthony Catania Artista
Grazie
Rudolf Lichtenegger
10 anni fa
Complimenti!!!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login