Venezia I 7 – 8 dicembre 2013
PROGETTO
Dopo il successo dei libri pubblicati nel 2013, Saluti da Pinetamare di Salvatore Santoro, Sometimes I cannot smile di Piergiorgio Casotti, e In bloom di Eleonora Calvelli, 3/3 condurrà un workshop intensivo della durata di 2 giorni sulla costruzione e sull’editing di un libro fotografico.
Il workshop ha come obiettivo la creazione di una prima maquette di libro fotografico relativa al progetto di ciascun partecipante.
Nel corso del laboratorio si prenderanno in esame le caratteristiche fondamentali di un libro fotografico, e si lavorerà sui processi di selezione, sequenza, editing, considerando tutti gli aspetti necessari alla progettazione della sua struttura, dalla grafica ai materiali alle dimensioni finali, con l’obiettivo di realizzare un primo quaderno di appunti da cui poi poter sviluppare una maquette vera e propria.
Cosa portare: i partecipanti al corso dovranno portare con sé un portfolio composto da circa 30-40 fotografie, non più grandi di 20x20cm, stampate in 2 copie (una dimensione più piccola e una più grande) e inerenti un unico progetto/tematica, e un quaderno o blocco di fogli su cui poter appuntare un primo editing. Forbici e colla ed eventualmente il proprio computer con il progetto in formato digitale.
DOCENTI
3/3 nasce a Roma dall’incontro di Chiara Capodici e Fiorenza Pinnacon l’intento di realizzare progetti incentrati sulla natura multiforme dell’immagine fotografica.
Dal 2009, Studio 3/3 ha curato una serie di mostre e pubblicazioni fra cui Marco Lachi, Fabio Barile e Penny Klepuszewska, elaborato il progetto di poster e manifesti per Sochi Project, curato la prima personale in Italia di Joel Sternfeld e tenuto una serie di workshop legati ai temi dell’editoria, con Rinko Kawauchi, Anouk Kruithof, Rob Hornstra e Joachim Schmid.
Nel 2010 avvia il progetto Little big press, una mostra annuale, una biblioteca e una libreria itinerante dedicata all’editoria fotografica indipendente e autoprodotta.
Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con la fiera MIA – Milano Art Image, divenendo parte del comitato scientifico e responsabile del settore editoria.
Nel 2011 collabora con Officine Fotografiche per la realizzazione della VI edizione di Obbiettivo Donna e cura il progetto Temporary? Landscapes di Massimo Mastrorillo, per il secondo anniversario del terremoto de L’Aquila. In occasione della X edizione di Fotografia – Festival internazionale di Roma, cura la collettiva Mizuno Oto, con Asako Narahashi, Rinko Kawauchi, Lieko Shiga, Yumiko Utsu e Mayumi Hosokura, e un focus sull’editoria giapponese.
Nel 2012 ha curato con Annalisa d’Angelo e Stefano Ruffa le mostre: Lost&Found –Family photos swept by 3/11 East Japan (FotoGrafia XI) Tsunami, Life After Zero Hour (SI Fest e FotoGrafia XI) del collettivo Mastodon (Massimo Mastrorillo e Donald Weber); la mostra e il libro d’artista Vorrei tra le mie mani il tuo viso che è terra (come terra) di Daniele Cinciripini (Fotoleggendo 2012) e sviluppa il progetto editoriale del libro Saluti da Pineta a Mare, di Salvatore Santoro.
Sempre nel 2012, ha iniziato a insegnare in una serie di corsi dedicati all’editing e la storia del libro fotografico presso Officine Fotografiche. Nel 2013 ha realizzato il progetto editoriale del libro Sometimes I cannot Smile, di Piergiorgio Casotti, del volume In Bloom, di Eleonora Calvelli per la casa editrice Postcart, e ha curato la mostra Saluti da Pinetamare, di Salvatore Santoro (Cortona on the Move e Fotoleggendo).
3/3 è photoeditor di LAZLO, un magazine tematico indipendente a cadenza semestrale.
www.treterzi.org
CONTATTI
Per ricevere il programma dettagliato del workshop e per maggiori informazioni:
Giorgia Sarra I +39 347 9780 123 I landscape.stories.workshop@gmail.com
http://landscapestoriesworkshop.com/2013/10/16/workshop-33-i-the-making-of-a-photobook-from-the-editing-to-the-dummy/




Commenti 2
Inserisci commento