Scritto da Claudio Miani
Martedì 02 Ottobre 2012 15:29
L'Associazione Culturale Cinem'Art in collaborazione con il Sinergy Art Studio è lieta di presentare Mercoledì 10 Ottobre alle ore 22.00 il IV Film della Rassegna Cinematografica WOODY ALLEN STORY
PRENDI I SOLDI E SCAPPA (1969)
Sinossi
Ragazzo timido e preda di complessi, Virgil Starkwell si crede inadatto per una vita normale e perciò sceglie la strada del crimine. Scartata l'ipotesi di lavorare in gruppo, diventa un ladro solitario finendo in prigione, ma viene liberato poiché accetta di essere usato come cavia per sperimentare un vaccino. L'incontro con Louise, orfana e derelitta come lui, e il successivo matrimonio, coronato dalla nascita di un bambino, lo indirizzano nuovamente alla ricerca di un impiego normale. Ma Virgil fallisce e riprende la strada dei furti; tornato in prigione, ne esce in seguito ad un'evasione che i compagni di galera avevano progettato e poi sospeso senza avvertirlo.
“Prendi i soldi e scappa” è il primo film diretto da Woody Allen, un esordio casuale visto che alla regia era previsto Jerry Lewis, che però rifiutò l’incarico. La pellicola si presenta come un documentario che narra la storia di un fantomatico personaggio, ovvero il piccolo e sfortunato criminale Virgil Starkwell. Una formula (gli americani la chiamano mockumentary) che Allen utilizzò anche per i suoi successivi lavori e che lo fece conoscere ed apprezzare dal grande pubblico e dalla critica.
Quello di “Prendi i soldi e scappa” è un Woody Allen totalmente votato alla pura comicità, lontano dai vari approfondimenti psicologici sulle relazioni umane che lo hanno caratterizzato negli anni successivi: le sue gag ed invenzioni, spesso slapstick, sono di uso immediato e si rifanno a quelle del cinema muto e degli attori comici del primo dopoguerra, come Charlie Chaplin e i fratelli Marx. Va detto che si ride spesso e di gusto, con alcune trovate che sono semplicemente geniali (penso ai genitori di Starkwell che si fanno intervistare con delle risibili maschere per non farsi riconoscere, o ai tentativi di omicidio di Virgil ai danni di una sua ricattatrice).
L’idea poi di sviluppare il tutto come un documentario, oltre a creare il semplice effetto comico dovuto al contrasto tra l’aura seriosa del genere ed il paradossale narrato, sembra dare più struttura a quello che altro non è che una carrellata di gag. Un Allen assolutamente da riscoprire e da godere.
Sede dell'Evento: Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana, 27 - Roma (San Lorenzo)
Ingresso: Euro 3,00 con un bicchiere di vino offerto dalla Cantina Vitivinicola CollePicchioni
Per Info & Prenotazioni: 06.89538915 - sinergyartstudio@gmail.com - FB: Sinergy Art



Commenti 0
Inserisci commento