la mostra, oltre alle opere di pittura e scultura, ospiterà un grande plastico del dismesso tratto ferroviario Massa-Follonica comprese le 10 stazioni ferroviarie e locomotive d'epoca, contestualmente saranno esposti documenti fotografici dell'epoca ed elaborati dei ragazzi delle scuole medie.
Lìevento avrà Luogo nel palazzo dell'Abbondanza sito presso il centro storico di Massa Marittima (GR)
Associazione Grossetana Arti Figurative
19 artisti partecipano alla 5^ Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate con una
mostra d'arte dedicata al dismesso tratto ferroviario Massa Marittima - Follonica.
Non è stato difficile sottrarre gli artisti dalle loro quotidiane attività per dedicarsi a produrre delle opere attinenti la manifestazione; la tematica li ha coinvolti sotto il profilo poetico, storico e culturale. Le opere in mostra tendono a far scoprire un patrimonio importante, fatto di sedimi continui che si snodano nel territorio Massetano/Follonichese, itinerario che collega l'immediato entroterra, fatto di città d'Arte ( Massa Marittima ), siti minerari, borghi e villaggi rurali , con Follonica e il suo mare. Un tracciato ferroviario che incontra sapienti opere di ingegneria (ponti, viadotti), stazioni e caselli (spesso di pregevole fattura e colloccati in stupende posizioni)
che rimembrano il passaggio di vecchi treni a vapore; percorso ferrato , oggi, a tratti in balia della natura che piano piano se ne riappropria.
Un patrimonio da tutelare e salvare , da trasformare in ambienti verdi per la riscoperta e la valorizzazione di questo affascinante territorio Maremmano.
G., Salvo (Predidente AGAF)
Espongono:
Gennarino Salvo -Mauro Ceselli Cirillo Spinelli - Beatrice Sgherri- Anna Mannella - Angelo Bruno - Anna Corti - Lina Bartoli Mario Zona - Antonio Magnani - Giovanni Baldini -Silvia Montecchi - Ado Ragazzini- Paola Bardi- Cristina Mambrini Mauro Pierozzi- Isabella Giovannetti Rita Stepina- Michela Volpini .







Commenti 1
Inserisci commento