La lunga crisi globale che stiamo vivendo, per alcuni la fine di un’era, sembra priva di una soluzione. Il mondo sta cambiando davanti ai nostri occhi a una velocità inimmaginabile fino a pochi anni fa. Siamo ossessionati dall’obsolescenza. Siamo abbandonati a noi stessi, impegnati a mangiare cibi biologici, a fare esercizio fisico, a interagire con il resto del mondo, un’instancabile forza lavoro impegnata a produrre un’economia per cui non siamo retribuiti. Il mondo fatto a nostra immagine e somiglianza, in fin dei conti non è così bello come pensavamo. E non possiamo più photoshopparlo.
A partire da questi interrogativi, le curatrici, le quali, grazie alla varietà di background e provenienza, hanno avviato una serie di ricerche basate sull’idea che, oggi, il management del visuale costituisce una forma di potere. Attraverso lo studio di artisti come Hito Steyerl e Trevor Paglen, si è sviluppato un percorso che affronta alcuni dei temi portati alla ribalta dai recenti eventi internazionali. Good Night, and Good Luck è anche una riflessione sulle potenzialità dell’arte in un periodo storico dove la libertà di espressione è tornata ad essere oggetto di dibattito, sulle pratiche di coinvolgimento e collaborazione orizzontale, sul ruolo dei collettivi e sulla possibilità di impiegare l’ironia come uno strumento di resistenza.
Il corso ha visto la partecipazione di numerosi ospiti che hanno contribuito ad approfondire ulteriormente la ricerca, quali i curatori Gaia Tedone, Vincenzo Estremo, Francesca Lazzarini e gli artisti Francesco Jodice e Discipula.
La mostra inaugurerà il 28 settembre presso gli spazi della A plus A Gallery di Venezia e coniugherà il lavoro di alcuni artisti internazionali scelti dalle curatrici del corso, tra cui alcune opere inedite di The Cool Couple.
Curatori
Aderonke Akinyele (Nigeria), curatrice e responsabile del progetto per Terra Kulture Art Gallery e Terra Kulture Mydrim Casa d'Aste (TKMG) di Lagos, Nigeria. Ha studiato arti visive e conseguito un MA in "Media and Creative Enterprise" presso la Birmingham City University.
Paola Aluzzi (Messico), business administrator e commerciante d'arte, curatrice d'arte e titolare della galleria Cavalleto Art Consultant Fine Art in Puebla, Messico. Ha conseguito un PG in storia dell'arte presso l'American School in Switzerland.
Chiara Argentino (Italia), storica dell'arte e curatrice indipendente. Ha studiato estetica e storia dell'arte, specializzandosi in culture orientali; in seguito ha conseguito un Master in "Curatela museale e di eventi". Ha organizzato incontri con artisti e mostre presso istituzioni pubbliche e private. Il suo campo di ricerca sono le differenti declinazioni del concetto di "inconscio" nelle arti visive.
Paula Bruzzi Berquó (Brasile), architetto, curatrice e ricercatore universitario. Ha conseguito un MA in "Arquitetura e Urbanismo" presso la Universidade Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte. Ha pubblicato numerosi articoli accademici sul rapporto arte e città, e ha organizzato mostre e progetti culturali in Brasile.
Maria de los Angeles Donoso (Cile), storica dell'arte. Diplomata in Critica d’arte, attualmente sta conducendo delle ricerche riguardanti l'aspetto pubblico dell’arte e di altre espressioni culturali, nonché il campo della mediazione culturale.
Nelly Fili (Grecia), archeologa e museologa. Ha conseguito un MA in "Museum and Gallery Managment" presso la City University di Londra. Per anni è stata consulente e capo del Dipartimento delle Pubbliche Relazioni del Ministro della Cultura ellenico, oggi è partner di FILIS Consulting Ltd di cui gestisce le relazioni pubbliche, gli eventi culturali e gli uffici di progettazione.
Livia Zaffalon (Brasile), architetto. lavorato all'allestimento di mostre d'arte a San Paolo, Brasilia e Rio de Janeiro. Al centro della sua ricerca il rapporto tra arte pubblica e architettura.
Sheila Zago (Brasile), curatrice e educatrice nel campo artistico. Coordinatrice del progetto CONEXUS, che la porta a viaggiare per tutto il mondo per promuovere artisti indipendenti, mostre di arte contemporanea e workshop. Al momento sta completando un MA in "Museum and Gallery Practice" presso la University College London, Qatar-UK.
Artisti
The Cool Couple (Italia) è un duo di artisti fondato a fine 2012 da Niccolò Benetton e Simone Santilli. Il loro lavoro si concentra sulle relazioni quotidiane che le persone hanno con le varie forme di rappresentazioni collettive, nel tentativo di mettere in evidenza i punti di attrito in un immaginario contemporaneo.
The School for Curatorial Studies Venice è una scuola per curatori d’arte, nata a Venezia nel 2004 nell’ambito della galleria A plus A con l’obiettivo di diffondere sapere nell’ambito delle arti visive e introdurre alle professioni che ruotano attorno all’arte contemporanea. A tale scopo sono organizzati il corso in "Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee", giunto quest’anno alla 24° edizione e la "Summer Course in Curatorial Practice"; due progetti ambiziosi e impegnativi ideati per dare una visione più articolata ed ampia del complesso mondo dell’arte. Gli studenti partecipanti, con il supporto logistico-organizzativo della scuola, hanno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di formazione ideando, organizzando e allestendo una mostra o un evento espositivo a completamento dell’esperienza di studio. La scuola e la galleria sono diretti da Aurora Fonda e Sandro Pignotti.




Commenti 0
Inserisci commento