La rivolta della giungla urbana
Mostre, Milano, 05 November 2013
Cristiano Mancini è nato a Velletri (Roma) nel 1978, dove vive e lavora. Dipinge da circa dieci anni. Le sue ricerche pittoriche vertono su composizioni che mirano ad un ipotetica ricostruzione del proprio universo interiore, inseguendo le proprie ossessioni, passioni, sogni.
Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali nella zona dei Castelli Romani e successivamente a Roma, Bologna, Merano, Milano, Udine.
Quando guardo al lavoro di Cristiano penso anche al suo mondo: caratterizzato da personaggi fantastici, storie di animali che popolano la nuova giungla urbana, che sopravvivono e lottano contro i continui attacchi del mondo contemporaneo, sempre più teso al raggiungimento del progresso scientifico ed economico alimentato da una grande sete di potere. Una ricerca che prevede vittime e vincitori, ma essenzialmente una rivolta: “la rivolta della giungla urbana.”
La natura si rivolta contro la città- progresso, mimetizzandosi attraverso forme fantastiche e colore puro, le creature di Cristiano Mancini create come piccoli patchwork, caratterizzati da colori a tinta piatta incastrati come lego, ci parlano di una natura stravolta, fantastica che travolge e ipnotizza per uccidere la nostra indifferenza e la nostra incapacità di rispettare spazi e animali in estinzione. La ribellione della natura cela una morale, sui limiti della scienza e della sperimentazione, sull’aberrante volontà dell’uomo di cambiare le sue creature.

Valeria Modica

Commenti 5

Waldemar Dabrowski
12 anni fa
Congratulations...!
Mirta Vignatti
12 anni fa
Mirta Vignatti Artista
AUGURISSIMI!!!
Ilario Belometti
12 anni fa
Auguri
Teresa Palombini
12 anni fa
TANTI AUGURI!!
Lino Bianco
12 anni fa
Lino Bianco Artista
Congratulazioni e complimenti. Ciao,
Lino

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login