Le trame del tempo. Salvatore Alessi
Mostre, Milano, 06 July 2013
Si inaugura sabato 6 luglio 2013 alle ore 17.30, la personale di Salvatore Alessi “Le trame del tempo”, presso l'Atelier Chagall (Alzaia Naviglio Grande, 4 Milano), a cura di Virgilio Patarini.
La mostra proseguirà fino al 18 luglio 2013, dal mercoledì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00 e la domenica dalle ore 11.00 alle 19.00. Chiuso il lunedì e il martedì. Ingresso libero.
“La ricerca di Salvatore Alessi pare pervenire – attraverso esperienze pittoriche compiute nell’area dell’informale, ma con chiari ripensamenti di certo costruttivismo – ad un’idea di costruzione spaziale prossima ad un’astrazione espressionistica e spirituale. [...] Il gesto, infatti, la pennellata, accanto ad un attento gioco di intonazione del colore, si combinano senza mai violentare una precisa e cadenzata strutturazione della superficie pittorica. L’atmosfera delle sue opere ci immerge così in silenziosi e pacati paesaggi dell’anima, dove l’autore racconta le emozioni cercando di arginare la loro urgenza […] attraverso una razionalità che incasella la totale libertà, tipica della pittura informale."
Cristina Palmieri
Salvatore Alessi nasce a Mazzarino (CL) nel 1953 dove vive e lavora. Consegue il diploma di maturità artistica presso il liceo artistico di Catania, e si laurea in Architettura presso l’università degli Studi “La Sapienza” in Roma. La sua attività artistica, si sviluppa in parallelo con quella di architetto, rivolta alla ricerca espressiva del segno grafico e del colore.

Commenti 1

Mirta Vignatti
12 anni fa
Mirta Vignatti Artista
AUGURISSIMI!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login