Dopo la mostra internazionale del concorso Trieste - La città e il territorio 2010, tenutasi lo scorso marzo a Pécs (Ungheria), dotART torna ad affacciarsi all'estero con un'anteprima delle migliori opere di URBAN 2011. La mostra collettiva ufficiale, con vernissage e cerimonia di premiazione, si svolgerà dal 14 al 28 ottobre presso l'ITCP - Centro di fisica teorica a Trieste.
La preview polacca vedrà esposte le opere di Alberto Polonara, Aleksandra Kabakova, Alessio Bonatti, Alessio Scarpacci, Christian Milotic, Cristiano Corsini, Emiliano Cavicchi, Enrico Ghira, Giacomo Frullani, Julien Coquetin, Lorenzo Schiff, Maria Orecchia, Olga Cabezas, Paola Paleari, Roberto Cenci, Roberto Srelz, Sara Sbrissa, Silvia Boldrini, Simone Sapienza, Veronica Saracino, Victor Garrido.
Grazie al lavoro e alla passione del presidente Stefano Ambroset, al contributo dei soci e all'entusiasmo dei collaboratori, dotART in poco meno di due anni è diventata una realtà culturale e artistica molto apprezzata e attiva su più fronti: fotografia d'autore, corsi, workshop, mostre collettive, concorsi, supporto e promozione di artisti. L'obiettivo di dotART è crescere, affacciarsi al resto d'Italia e all'estero, coinvolgendo il maggior numero di persone e associazioni. L'esposizione di Cracovia è dunque un nuovo punto di partenza verso il consolidamento internazionale di dotART.
URBAN 2011 si è svolto dal 1 aprile al 31 maggio e ha riscosso un grande successo di partecipazione, con oltre 800 opere in gara tra fotografie ed elaborati di digital art, per un totale di 207 concorrenti da 27 paesi (oltre all'Italia: Germania, India, Regno Unito, Messico, Stati Uniti, ma anche Corea e Australia).
Le opere in gara sono state selezionate da una giuria composta da fotografi, artisti ed esperti di comunicazione. Tra i giurati anche Frankie HI-NRG MC, celebre rapper italiano che alterna la sua carriera di musicista con quella di curatore di laboratori didattici, regista di video musicali e collaboratore di numerose testate giornalistiche. Facevano inoltre parte della giuria i triestini Fulvio Merlak, presidente del Comitato Esecutivo FIAF e Franco Pace, fotografo professionista famoso per i suoi scatti della Barcolana. Cera poi il graphic designer newyorkese Michael Samuel, che ha progettato i loghi di History Channel e della campagna elettorale di Hillary Clinton. C'era Massimo Giacon, fumettista, illustratore e docente all'Istituto Europeo di Design di Milano, che vanta collaborazioni con designer del calibro di Matteo Thun. Mauro Tozzi, direttore artistico di Visionaria, International Film Festival, il fotografo polacco Zbigniew Podsiadlo, i fotografi Luciano Dolcini di Urbino e Edoardo Agresti di Firenze (coordinatore della Nikon School Travel) e Carolina Galbignani, esperta d'arte per l'infanzia e fotografa con svariate incursioni nel mondo del videoclip e della produzione musicale e di eventi.
www.dotart.it




Commenti 7
Inserisci commento