“StARTers – Assaggi d'arte”: Mark Dion e Amy Yoes presentano “Above / Below Ground”
Lectures, Siena, 24 September 2013
Nel corso del terzo appuntamento della stagione autunnale di “StARTers – Assaggi d'arte”, gli artisti americani Mark Dion e Amy Yoes presenteranno alla città il loro progetto per il semestre autunnale del Siena Art Institute, “Above / Below Ground”: un progetto appena inaugurato e che li vedrà lavorare sul territorio senese fino a dicembre.
Partendo dall'idea che esistano due mondi, speculari ma diversi - uno sopra, l'altro sotto terra – e utilizzando il disegno come mezzo espressivo, Dion e Yoes stanno esplorando le peculiarità culturali e geologiche della città di Siena per collegare e tracciare una mappa dei risultati della loro ricerca. Un lavoro che nasce in risposta alle suggestioni offerte dalle collezioni di reperti di storia naturale e altri materiali di varie istituzioni, come l'Accademia dei Fisiocritici e il campus universitario di San Miniato.
Ricerca, esplorazione e creazione artistica rappresentano i 3 elementi chiave di un progetto che vede i due artisti lavorare in stretta collaborazione con gli studenti del Siena Art Institute con l'obiettivo di dare un contributo alla secolare discussione sulle eccellenze del territorio senese.
Tappa intermedia del progetto “Above / Below Ground” sarà il Simposio “Expedition”, in programma dall'8 al 10 Novembre. Il Simposio inizierà al Siena Art Institute, nella serata di Venerdì 8 Novembre, con un saluto di benvenuto e un'introduzione di Mark Dion e Amy Yoes al progetto.
Gli studenti del Siena Art Institute apriranno al pubblico le porte dei loro studi. Sabato 9 Novembre al Castello di Ama (Gaiole in Chianti) si svolgerà una tavola rotonda (aperta al pubblico, su prenotazione) in cui il concetto di “expedition” sarà la cornice a partire dalla quale riflettere sull'istinto dell'uomo ad esplorare l'ignoto e sul ruolo della creatività nella ricerca della conoscenza. I relatori saranno artisti, scienziati, scrittori e studiosi del calibro di Nina Burleigh, Michael Höepfner, Mark Dion, Luigi Folco, Rob Shorrock e Amy Yoes che, moderati dall'artista Cesare Pietroiusti, si confronteranno sulle influenze che questi temi esercitano sul loro lavoro.
Domenica 10 Novembre, sono in programma visite ai luoghi del progetto “Above / Below Ground” guidate dagli stessi Dion e Yoes.

Per maggiori informazioni e iscrizioni al Simposio Expedition, visita il sito www.sienaart.org

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login