Gli studenti del Siena Art Institute apriranno al pubblico le porte dei loro studi. Sabato 9 Novembre si svolgerà una tavola rotonda al Castello di Ama. Domenica 10 Novembre, sono in programma visite ai luoghi del progetto guidate da Dion e Yoes.
Il Simposio è una tappa intermedia di Above/Below Ground, il progetto di Amy Yoes e Mark Dion per il semestre autunnale del Siena Art Institute. Partendo dall'idea che esistano due mondi, speculari ma diversi – uno sopra, l'altro sotto terra -,Dion e Yoes utilizzeranno il disegno per esplorare Siena, mappare gli esiti della loro ricerca e collegarli alle peculiari caratteristiche culturali e geologiche della città.
Ricerca, creazione artistica ed esplorazione del territorio rappresentano le attività-chiave del progetto, che vedrà i due artisti lavorare a stretto contatto con gli studenti del Siena Art Institute per dare un contributo alla secolare discussione sugli aspetti che contraddistinguono Siena e il suo territorio.
Il Simposio utilizzerà il concetto di “expedition” come cornice a partire dalla quale riflettere sull'istinto dell'uomo ad esplorare l'ignoto e sul ruolo della creatività nella ricerca della conoscenza. I relatori saranno artisti, scienziati, scrittori e studiosi del calibro di Nina Burleigh, Michael Höepfner, Mark Dion, Luigi Folco, Rob Shorrock e Amy Yoes che, moderati dall'artista Cesare Pietroiusti, si confronteranno sulle influenze che questi temi esercitano sul loro lavoro.
Generalmente il concetto di “expedition” evoca luoghi lontani ed esotici. In realtà, l'esperienza condivisa di una visita ad una collezione d'arte, ad un giardino dall'aspetto singolare, ad un archivio può essere creativa quanto una ricerca scientifica, una campagna militare o un viaggio mitico.
La discussione prenderà in esame anche aspetti della “expedition” più collegati ad attività militari e coloniali. Uno degli obiettivi del confronto sarà quello di raccogliere tutti gli elementi positivi e innovativi che si trovano nella dimensione del viaggio e dell'avventura,liberandoli dal groviglio di connotazioni negative e dall'aura di pericolosità che li avvolge.
Siena è celebrata per il suo valore storico e per la sua bellezza. La ricerca della conoscenza è da sempre un elemento distintivo della sua identità, grazie alla presenza di un'Università la cui fondazione, nel 1240, è stata uno degli eventi centrali nella storia cittadina. Il Siena Art Institute, che a Siena è una delle istituzioni culturali di più recente costituzione, si inserisce all'interno di questo percorso.
Evidenziando l'interazione e le reciproche influenze tra discipline diverse, il Simposio “Expedition” punta a mettere in luce le connessioni vitali che esistono tra loro.
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e riservata ad un massimo di 150 persone, quindi è richiesta una prenotazione on line: http://www.sienaart.org/registrazione-simposio-expedition.html




Commenti 1
Inserisci commento