martedì 23 luglio ore 21
sinagoga di Siena (vicolo delle Scotte, 14)
a partire dalle ore 20, visite guidate in italiano e inglese alla sinagoga
INGRESSO LIBERO
Martedì 23 luglio, a partire dalle 20, la sinagoga di Siena apre le porte alla città per un doppio appuntamento
all'insegna dell'arte e dell'incontro con la cultura ebraica.
Protagonista della serata (ore 21), l'artista israeliana Avital Cnaani, ospite del Siena Art Institute per il mese di luglio in qualità di resident artist, che ripercorrerà le principali tappe della sua ricerca artistica: un itinerario, a metà tra scultura e disegno, che ruota intorno a temi come il corpo, la materia, il concetto di “luogo”, inteso non solo come ambiente naturale ma anche come spazio politico carico di conflitti, contraddizioni ed elementi di complessità. Un lavoro che indaga il legame tra un oggetto e il suo ambiente circostante per esplorare la dialettica tra civiltà e natura, tra paesaggio incontaminato, selvaggio, e spazio fisico plasmato, e spesso violato, dalla mano dell'uomo.
Prima dell'incontro con l'artista, a partire dalle 20, sono in programma visite guidate alla sinagoga, in italiano e in inglese. Nel corso della serata, sarà offerto un aperitivo a base di vini Kosher.
Una serata di condivisione di percorsi ed esperienze, un'occasione per incontrare un'artista internazionale e vederla dialogare con la comunità ebraica senese e con tutta la città, un'opportunità per entrare in contatto con la cultura ebraica nel luogo che, a Siena, custodisce la sua storia e le sue tradizioni.
L'appuntamento è organizzato da Siena Art Institute, Comunità Ebraica di Firenze - Sezione di Siena e CoopCulture.
Nella foto: Avital Cnaani, Damahr, 2008, formica





Commenti 0
Inserisci commento