StARTers con Emanuela Baldi
Lectures, Siena, 09 April 2013
Love Difference è un'associazione non a scopo di lucro, fondata nel giugno 2002 dall’artista Michelangelo Pistoletto insieme ad istituzioni internazionali, centri culturali, ricercatori, curatori e artisti, che intende essere un’estensione delle attività e della visione di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, ambizioso progetto con cui Pistoletto si è fatto promotore di un nuovo ruolo per l'artista, quello di porre l'arte in diretta interazione con tutti gli ambiti dell'attività umana che formano la società attraverso un nuovo modello di istituzione artistica e culturale.
Una vocazione fatta propria da Love Difference, il cui obiettivo è sviluppare progetti creativi per stimolare il dialogo tra le popolazioni del bacino del Mediterraneo appartenenti a diversi background culturali, politici e religiosi e di incoraggiare una trasformazione consapevole nella società costruendo una rete internazionale per la diffusione di un nuovo modello di integrazione culturale attraverso arte e creatività.
Dal 2004 Emanuela Baldi e Filippo Fabbrica coordinano il lavoro di Love Difference: laboratori sulla condivisione di processi collettivi; iniziative “making together” (fare insieme) in collaborazione con artisti; networking e competenze sulle dinamiche di gruppo per i settori pubblico e privato; progetti artistici per il dialogo tra le culture; eventi gastronomici; congressi, incontri, seminari, concerti, performance, mostre.
L’associazione lavora in maniera costante in alcune città italiane, ha esperienza in progetti europei e mediterranei e ha operato in Belgio, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Libano, Malta, Marocco, Territori Palestinesi, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia. Inoltre ha collaborato al di là dei confini europei e mediterranei in Colombia, Corea del Sud e Stati Uniti d’America.

Emanuela Baldi è laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Firenze e ha un master in “Esposizioni, fiere, eventi e allestimenti teatrali”. Dopo varie collaborazioni con “Cittadellarte-Fondazione Pistoletto”, dal 2004 è coordinatrice del progetto “Love Difference”.

L'incontro è organizzato con la collaborazione dell'Associazione Culture Attive di San Gimignano

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login