StARTers con Martha Collins
Lectures, Siena, 12 February 2013

Visiting artist del Siena Art Institute per il mese di febbraio, la poetessa statunitense Martha Collins illustrerà il suo lavoro al pubblico di “StARTers” focalizzandosi in parte sui suoi due libri più recenti, in parte su un progetto a cui sta attualmente lavorando. I libri si intitolano White Papers (Pitt Poetry Series, 2012), una raccolta di poesie senza titolo che esplora il concetto di “razza” da un punto di vista personale, storico e culturale interrogandosi sul significato di “bianco” in una società multirazziale, e Blue Front (Graywolf, 2006), un poema basato su un linciaggio di cui suo padre fu testimone quando aveva 5 anni.
Il progetto in corso è una serie di poesie a cui Collins si sta dedicando da qualche tempo: ad una di queste lavorerà durante la sua residenza al Siena Art Institute. Una prima serie di sei poesie sarà pubblicata nel volume Day Unto Day, la cui uscita è prevista nel 2014. Collins è ora al lavoro su una seconda serie di sei poesie, che verrà pubblicata in un libro dal titolo Night Unto Night.
Blue Front ha vinto l'Anisfield-Wolf Book Award ed è stato inserito dalla New York Public Library nella lista dei “25 libri da ricordare dal 2006”. Tra gli altri riconoscimenti ricevuti da Collins, da citare le fellowship al NEA (National Endowment for the Arts), al Bunting Institute, alla Ingram Merrill Foundation e alla Witter Bynner Foundation e, tra i premi letterari, i tre Pushcart Prizes, l'Alice Fay Di Castagnola Award e il premio di poesia Laurence Goldstein Poetry Prize.

Commenti 1

Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
complimenti e in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login