Testi critici, Rimini, 25 January 2012
Paolo De Luca tratteggia, impollina e cede ad una sintonia di stati d’animo mai espliciti, misteriosi. Quadri ampi e sincronici rivelano la conoscenza della storia dell’arte moderna, creano una sintonia affabulatoria delle immagini a spirale analitica, onde volgersi alla sublimazione del pensiero ludico, gioioso e giocoso, a flettere una curvilinea andatura radiosa, estetizzante.
Quelle utilizzate dal pittore sono cromie ad olio rigorosamente dilatate nella nemesi e nello studio della memoria, sono opere ritmiche che danno il senso reiterato della danza.
Paolo De Luca è nato a Forlì, 1943, ma naturalizzato riminese, egli afferma: “Sento di avere in me due persone, una poetica e l’altra pittorica”. Due anime sfaccettate a specchio che si rifrangono entrambe in un unico fulcro: la creatività, sinonimo di voglia di crescere e operare mediante una ricerca attiva che continua imperterrita mietendo successi di pubblico e critica. Le tele ad olio esposte nella Sala Degli Archi, situata nel cuore pulsante di Rimini, esprimono un vorticoso empito surreale, una trasposizione della materia nel mondo metafisico. I colori elegantemente smorzati e soffusi offrono la coesione al movimento, conquistando una motricità pirotecnica, ellittica e formalmente estesa a creazioni paesaggistiche lacustri che ricordano giardini orientali o parigini, impressi in acque ferme dalle timbriche luci palustri che rimandano alla poesia interiore. La poetica esprime una versatile analisi della parola, affine al senso immerso in una fatalità cresciuta nella letteraria carezzevole esortazione naturalista. Paolo De Luca ama il design, l’architettura e il mondo virtuale, ma anche la flessuosità della parola che esorta ad esprimere il senso della prospettiva, una prospettiva fossile evocata dalle piante, dai campi arati, dall’azzurrità gelosa della luce immersa nello sprezzante e voluttuoso canto primaverile.


Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login