L’evento “Arte in Passerella” nasce da un’idea di Salvatore Russo.
Siamo stanchi ormai di vedere sempre e solo le opere d’arte esposte nelle gallerie, nei musei o in luoghi “istituzionali”. Attraverso questo progetto l’arte acquista un nuovo significato e un diverso pubblico. L’arte si fa style. Il tutto nasce dall’idea di legare due mondi molto distanti tra loro, ma anche con tante cose in comune, ad esempio il gusto per il bello e la “creazione” dal nulla. Così come lo stilista, anche l’artista crea. Due percorsi formativi diversi i loro, ma con lo stesso scopo: stupire ed emozionare chi guarda. Attraverso le sue composizioni, lo stilista, porta in passerella tutte le sue emozioni e il suo percorso dato dalle esperienze che lo hanno caratterizzato. La stessa cosa la fa l’artista. Cambia il contesto, la location, ma non la motivazione!!! Per la prima volta i due mondi Arte e Moda si legano in una nuova miscela capace di cambiare ormai l’usuale target artistico fatto di collezionisti, galleristi ed esperti del settore, per aprire le sue porte ad un nuovo pubblico. Un pubblico che vuole entrare prepotentemente in questo nuovo mondo a molti sconosciuto.
La rassegna Arte in Passerella è riservata a pittori, scultori e grafici. L'organizzazione della manifestazione è curata dal Centro Diffusione Arte e dalla RUSSO & RUSSO Artistic Promotion di Roma. Curatore dell'evento sarà il critico Salvatore Russo. L'evento è patrocinato dalla Regione Sicilia, dal Comune di Palermo e dalla Provincia di Palermo. Gli artisti avranno facoltà di partecipare all'evento con un'opera dal formato non superiore ai cm 60x80. In concomitanza all'evento sarà pubblicato un servizio giornalistico nel periodico d'arte Boè con la pubblicazione delle immagini della rassegna, oltre che un testo introduttivo di sei pagine sulla storia della Fondazione e della Villa Malfitano.
Un analogo servizio giornalistico sarà presente anche nel periodico bimestrale d'arte EFFETTO ARTE nel numero di settembre/ottobre 2011. Nel giorno dell'inaugurazione si svolgerà la sfilata delle riproduzioni delle opere presenti alla rassegna ed esposte in Villa Malfitano. Alcune modelle sfileranno in passerella mettendo in evidenza la riproduzione fotolitografica debitamente incorniciata. Numerose saranno le personalità del mondo dell'arte, della cultura e della politica invitate per l'inaugurazione. L'evento sarà ampiamente pubblicizzato a mezzo stampa, televisivo regionale e nazionale, via internet (siti di arte e cultura), giornali specializzati, quotidiani e radio. Stampa di totem pubblicitari, flyer, locandine, manifesti, brochure esplicative.
L'Artista riceverà:
- Targa commemorativa Arte in Passerella (personalizzata con il proprio nome).
- Mensione nella rivista d'arte Boè.
- CD con le immagini della rassegna.
- Realizzazione grafica dell'opera esposta
a Villa Malfitano da utlizzare per la sfilata.
La stessa, incorniciata, timbrata a secco e autenticata rappresenterà un prezioso ricordo della rassegna.
Oltre ad esporre per una settimana con un'opera presso Villa Malfitano Whitaker
costantemente visitata da numerosi turisti




Commenti 0
Inserisci commento