I Rioni dell'Arte - L'arte incontra la scuola e il territorio.
Workshops , Napoli, 01 March 2011
Aporema onlus, associazione dedita alla diffusione dei linguaggi contemporanei dell'arte attraverso la didattica, come strumento di possibile trasformazione individuale e sociale, sempre in dialogo con il territorio e la scuola, è giunta alla realizzazione della terza edizione de “I Rioni dell'arte”, che vede quest'anno 5 scuole di tutto il territorio di Napoli, dalle materne alle ultime classi delle scuole medie, coinvolte in altrettanti progetti laboratoriali coordinati da operatori formati e condotti da artisti tra i più interessanti della scena dell'arte attuale. I laboratori sono concepiti come percorsi di arricchimento e conoscenza tra artisti e ragazzi, luoghi di espressività della propria individualità e creatività più profonde, in cui non c'è “direzione”, ma dove ognuno “conduce” gli altri, apportando valore e “senso”, fino alla creazione di un'opera (o performance o installazione) che proprio per questa sua caratteristica di “territorio creativo comune” si definisce “ibrida”.

Quest'anno il tema, sentito come molto attuale ed “urgente” anche dalla comunità scientifica universitaria, che in questi giorni insieme ad Aporema ne sta approfondendo, anche attraverso un convegno e una serie di “tavoli di discussione”, le diverse sfumature ed accezioni, è incentrato sul concetto di “Dono e bene comune”. La ricerca portata avanti da Aporema, quindi, continua ad arricchirsi di energie e contributi importanti, ponendosi quesiti nuovi ed attuali che hanno come centro sempre, l'arte come possibile risorsa di “empowerment” del singolo e della comunità e come linguaggio da diffondere e promuovere nel sociale.

Nella prima fase dei “Rioni dell'arte” 5 artisti visivi hanno aderito alla ricerca- laboratorio con i ragazzi, coordinati dai curatori Beatrice Salvatore e Stefano Taccone, che guidano e moderano anche gli incontri di presentazione delle "opere ibride" realizzate con i bambini, in cui gli artisti dialogano con insegnanti alunni e genitori.

Gli artisti dell'edizione 2011:

MARAM
DOMENICO MENNILLO
ROSY ROX
USERNAME
CIRO VITALE

Commenti 2

Beatrice Salvatore
14 anni fa
Grazie mille! In bocca al lupo anche a voi per la vostra utile attività. L'arte può essere anche un bellissimo strumento di crescita e cambiamento.
Associazione Roberta Smedili
14 anni fa
molto bello, in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login