"EroticaMENTE - linee, forme e colori dell'eros"  V Edizione
Mostre, Genoa, Genova, 23 September 2017
“EroticaMENTE – linee, forme e colori dell’eros” V. Edizione

Sabato 23 settembre alle ore 18, s’inaugura a Genova, presso SATURA Art Gallery, un nuovo capitolo della storia infinita dedicata all’Eros. Un racconto sull’amore, la bellezza, il desiderio, l’ossessione, la dissacrazione, narrato dalla pittura, la scultura, la fotografia e altre forme espressive, in una varietà di stili e di ricerche.
Divenuta itinerante, dopo la prima volta a Taormina nel 2010, con le seguenti due edizioni a Roma e l’ultima a Milano, la mostra internazionale ideata e curata da Eva Czerkl si propone ancora una volta di evidenziare attraverso le opere degli artisti selezionati, le molteplici sfaccettature e declinazioni di quello che è universalmente riconosciuto come uno fra i temi fondanti dell’arte, e in quanto tale da sempre motivo di indagini e rappresentazioni.
Impulso in grado di far perdere a chiunque la razionalità, l’eros non poteva che diventare una fonte preziosa d’ispirazione per gli artisti. Esso ha attraversato i secoli ogni volta confrontandosi con l’estetica legata a ciascuna epoca, con il gusto, la morale sociale, ma soprattutto con la sfera del lecito e del proibito. L’eros si muove da sempre sul confine tra permesso e vietato, casto e licenzioso, tra atto e immaginazione, libido e annientamento.
E tra diversi orientamenti e nicchie del desiderio: lo sguardo maschile e femminile, l’etero e l’omo, il voyeurismo e l’esibizionismo, la schiavitù e il sadomasochismo, insieme a tutta una varietà di feticismi.
Tra gli artisti presenti in mostra, di diverse aree geografiche, nonché percorsi e livelli di esperienza, spiccano presenze importanti come il pittore veneziano Saturno Buttò, il quale per l’occasione presenterà un’opera inedita, un trittico su tavola di oltre 5 metri, omaggio a Hieronymus Bosch e al suo “Giardino delle Delizie”.
Catalogo in galleria, con testo introduttivo del critico d’arte Andrea Rossetti.

Artisti partecipanti: Emiliano Alfonsi – Giulio Bellutti – William Davide Brio – Saturno Buttò – Marco Circhirillo – Angelo De Francisco – Katerina Dramitinou – Paolo Fermi – Ali Franco – Giorgio Gioia – Karl Hammer – John Kok – Luciana Lanzarotti - Lou Le Cabellec – Robert Andler-Lipski – Massimo Magistrini – Arturo Javier Reyes Medina – Luca Nálön Montani – Alessandro Nobile – Ezio Ranaldi – Massimiliano Ranuio – Eloīza Rozentāle – Italia Ruotolo – Michele Sassi – Peter Seelig – Alan Spazzali – Matteo Tomaselli – Vassilis Triantis – Massimiliano Usai – Pierluigi Gianni Vecchi – Alessandra Vinotto – Syporca Whandal.

Durata mostra: 23 settembre - 4 ottobre 2017
Inaugurazione: sabato 23 settembre ore 18.00
Orari mostra: da lun. a ven. 9.30-13.00 / 15.00-19.00. Sabato 15.00-19.00 (domenica chiuso)
Sede: SATURA Art Gallery, Piazza Stella 5/1, Genova.
Info: tel.+39.010 2468284 / +39. 366 5928175 / info@satura.it / www.satura.it
Ingresso vietato ai minori di anni 14.


Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login