AR[t]CEVIA International Art Festival
Festivals, Ancona, 03 August 2013
AR[t]CEVIA 2013 - VI edizione -
03.08 | 29.09
Siamo pronti per ripartire con la VI edizione del Festival Internazionale dell'arte contemporanea più atteso dell'anno! Tantissime novità anche per il 2013, un calendario ricco di avvenimenti dal 3 agosto al 29 settembre.

Nonostante le tante difficoltà, economiche soprattutto, il giovane ed energico team di AR[t]CEVIA non molla, ma al contrario, si reinventa e rafforza con tenacia la promozione delle idee culturali innovative e della magia generatrice dell'arte coeva.

Per non perdere nessuno degli appuntamenti... venite a trovarci a Faenza nella giornata dell'8 giungo 2013 per una prima eccezionale presentazione e anteprima!





- PRESENTAZIONE -


AR[t]CEVIA è un festival d’arte contemporanea che si svolge ogni anno nel mese di agosto e settembre in una paradisiaca zona del pre-appennino marchigiano.

AR[t]CEVIA è costituita da un evento principale quale una collettiva d’arte contemporanea (fra i 30 – 40 artisti) dislocata in varie strutture espositive (interno e esterno di una o più località, a seconda degli accordi presi di anno in anno con altri enti o iniziative analoghe) e ulteriori eventi collaterali con cadenza settimanale (per l’intera durata del festival. Mostre personali o mostre tematiche possono essere precedenti o posteriori al festival) quali concerti, recital, performances, proiezioni video, estemporanee, teatro sperimentale, incontri, convegni, laboratori.



AR[t]CEVIA è un progetto che nasce nel 2008. Un sogno che ha coinvolto e appassionato, oltre all’organico degli artisti che nel corso delle 5 edizioni sono stati coinvolti (ad oggi sono circa 500), soprattutto una ricca ed eterogenea schiera di visitatori, amatori e addetti ai lavori che hanno partecipato all’evento riconoscendolo come uno fra i pochi nel panorama nazionale. Nel corso di sole 5 edizioni il Festival Internazionale dell'arte AR[t]CEVIA si è caratterizzato per una forte e precisa identità, tanto da divenire icona riconoscibile, non solo della stessa città che lo ospita, ma uno dei principali e importanti festival apprezzato e stimato dalle figure professionali del settore e non solo.



AR[t]CEVIA stabilisce sinergie e connessioni promuovendo la ricchezza culturale che da sempre caratterizza la storia del territorio della Regione Marche e, al tempo stesso, conducendo e includendo in essa l'innovazione e le soluzioni che provengono dall'esterno.

AR[t]CEVIA “importa” ed “esporta” l'ARTE COEVA e lo fa con particolare attenzione e cura delle giovani idee e proposte.

AR[t]CEVIA importa l'arte coeva ed esposta i colori, i sapori, la cultura, le tradizioni e l'artigianato che rendono il territorio delle Marche unico.

AR[t]CEVIA recupera il progetto degli anni '70 (riadattandolo al proprio tempo) di fare del territorio un centro di incontro comunitario di artisti e centro nevralgico della sperimentazione artistica e che vide protagonisti artisti quali Alighiero Boetti, Alberto Burri, Mario Ceroli e molti altri.

AR[t]CEVIA è un Festival Internazionale dell'arte che ospita ogni anno, e per oltre due mesi, una collettiva d'arte a cui prendono parte circa 50 artisti. AR[t]CEVIA organizza per l'intera durata del Festival degli eventi collaterali di musica contemporanea, teatro sperimentale, recital, performances e video.



AR[t]CEVIA è un ente NO PROFIT che non funge da intermediaria fra acquirenti e venditori.



AR[t]CEVIA reimpiega ogni contributo in entrata nell'organizzazione del Festival.





Nel corso delle cinque edizioni AR[t]CEVIA ha



√ coinvolto oltre 500 artisti

√ registrato intorno alle 20.000 presenze (collettive, personali, eventi collaterali)

√ creato rete di conoscenze in tutta Italia e, fra i vari, in Brasile, Russia, Germania, Olanda, Turchia, Giappone, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Belgio, Svizzera, Stati Uniti e Africa del nord

√ coinvolto oltre 600 utenti fra ragazzi della scuola primaria e over “anta” con laboratori appositamente sviluppati

√ creato un'identità ad elevata riconoscibilità e riconducibilità al proprio territorio (regionale), ma con potente forza centrifuga

AR[t]CEVIA richiama ogni anno, oltre agli “affezionati” che tornano (a volte anche fuori stagione) un numero sempre maggiore di visitatori e turisti.

Commenti 4

Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo
Marianna Merler
12 anni fa
Marianna Merler Artista
in bocca al lupo!
Mirta Vignatti
12 anni fa
Mirta Vignatti Artista
COMPLIMENTISSIMI!!!
Gianpaolo Marchesi
12 anni fa
Complimenti!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login