03.08 | 29.09
Siamo pronti per ripartire con la VI edizione del Festival Internazionale dell'arte contemporanea più atteso dell'anno! Tantissime novità anche per il 2013, un calendario ricco di avvenimenti dal 3 agosto al 29 settembre.
Nonostante le tante difficoltà, economiche soprattutto, il giovane ed energico team di AR[t]CEVIA non molla, ma al contrario, si reinventa e rafforza con tenacia la promozione delle idee culturali innovative e della magia generatrice dell'arte coeva.
Per non perdere nessuno degli appuntamenti... venite a trovarci a Faenza nella giornata dell'8 giungo 2013 per una prima eccezionale presentazione e anteprima!
- PRESENTAZIONE -
AR[t]CEVIA è un festival d’arte contemporanea che si svolge ogni anno nel mese di agosto e settembre in una paradisiaca zona del pre-appennino marchigiano.
AR[t]CEVIA è costituita da un evento principale quale una collettiva d’arte contemporanea (fra i 30 – 40 artisti) dislocata in varie strutture espositive (interno e esterno di una o più località, a seconda degli accordi presi di anno in anno con altri enti o iniziative analoghe) e ulteriori eventi collaterali con cadenza settimanale (per l’intera durata del festival. Mostre personali o mostre tematiche possono essere precedenti o posteriori al festival) quali concerti, recital, performances, proiezioni video, estemporanee, teatro sperimentale, incontri, convegni, laboratori.
AR[t]CEVIA è un progetto che nasce nel 2008. Un sogno che ha coinvolto e appassionato, oltre all’organico degli artisti che nel corso delle 5 edizioni sono stati coinvolti (ad oggi sono circa 500), soprattutto una ricca ed eterogenea schiera di visitatori, amatori e addetti ai lavori che hanno partecipato all’evento riconoscendolo come uno fra i pochi nel panorama nazionale. Nel corso di sole 5 edizioni il Festival Internazionale dell'arte AR[t]CEVIA si è caratterizzato per una forte e precisa identità, tanto da divenire icona riconoscibile, non solo della stessa città che lo ospita, ma uno dei principali e importanti festival apprezzato e stimato dalle figure professionali del settore e non solo.
AR[t]CEVIA stabilisce sinergie e connessioni promuovendo la ricchezza culturale che da sempre caratterizza la storia del territorio della Regione Marche e, al tempo stesso, conducendo e includendo in essa l'innovazione e le soluzioni che provengono dall'esterno.
AR[t]CEVIA “importa” ed “esporta” l'ARTE COEVA e lo fa con particolare attenzione e cura delle giovani idee e proposte.
AR[t]CEVIA importa l'arte coeva ed esposta i colori, i sapori, la cultura, le tradizioni e l'artigianato che rendono il territorio delle Marche unico.
AR[t]CEVIA recupera il progetto degli anni '70 (riadattandolo al proprio tempo) di fare del territorio un centro di incontro comunitario di artisti e centro nevralgico della sperimentazione artistica e che vide protagonisti artisti quali Alighiero Boetti, Alberto Burri, Mario Ceroli e molti altri.
AR[t]CEVIA è un Festival Internazionale dell'arte che ospita ogni anno, e per oltre due mesi, una collettiva d'arte a cui prendono parte circa 50 artisti. AR[t]CEVIA organizza per l'intera durata del Festival degli eventi collaterali di musica contemporanea, teatro sperimentale, recital, performances e video.
AR[t]CEVIA è un ente NO PROFIT che non funge da intermediaria fra acquirenti e venditori.
AR[t]CEVIA reimpiega ogni contributo in entrata nell'organizzazione del Festival.
Nel corso delle cinque edizioni AR[t]CEVIA ha
√ coinvolto oltre 500 artisti
√ registrato intorno alle 20.000 presenze (collettive, personali, eventi collaterali)
√ creato rete di conoscenze in tutta Italia e, fra i vari, in Brasile, Russia, Germania, Olanda, Turchia, Giappone, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Belgio, Svizzera, Stati Uniti e Africa del nord
√ coinvolto oltre 600 utenti fra ragazzi della scuola primaria e over “anta” con laboratori appositamente sviluppati
√ creato un'identità ad elevata riconoscibilità e riconducibilità al proprio territorio (regionale), ma con potente forza centrifuga
AR[t]CEVIA richiama ogni anno, oltre agli “affezionati” che tornano (a volte anche fuori stagione) un numero sempre maggiore di visitatori e turisti.
![AR[t]CEVIA International Art Festival AR[t]CEVIA International Art Festival](https://www.premioceleste.it/indi/_pics/2/7/artcevia-intro_42700_2005_t.jpg?m=1371756075)



Commenti 4
Inserisci commento