La rassegna spazia dagli ellenici cavalli del padre della Metafisica alla sensibilità introspettiva e irriverente di Leonor Fini, dall'opera universalmente riconosciuta di Giorgio Morandi con una serie di rarissime litografie di acquerelli, al "realismo esistenziale" dell'attenta ricerca del quotidiano di Alberto Sughi.
Dal "Naturismo Schematico"che si evince da uno studio di Alberto Giacometti alla delicatezza del pittore dei "Pretini", fino a Mario Schifano, erede italiano della Pop Art che rappresenta un punto fondamentale dell'arte contemporanea.
Ai già citati, si uniscono una serie di opere di autori particolarmente fedeli al luogo di appartenenza, che hanno avuto fortuna universale come Flavio Bertelli, Giuliano Amadori, Guerrino Bardeggia, Remo Brindisi, Antonio Corazza, Carlo Corsi,Fabio Fabbi, Pompilio Mandelli,Bruno Pinto, Guglielmo Pizzirani, Giovanni Romagnoli, Ernesto Treccani fino alla pupilla di Giorgio Morandi, Norma Mascellani.
Un evento in cui figura umana, paesaggi, astrattismo e tecniche diverse si amalgamano in un unico pentagramma regalandoci una sinfonia che emerge come una raccolta ricca di riferimenti e originalità.




Commenti 0
Inserisci commento