Alla Ricerca della Vita, alla Scoperta delle Origini
Mostre, Firenze, 06 September 2014
Le foto scattate dal telescopio Hubble hanno ispirato l’artista nella creazione di opere realizzate con la tecnica del dripping (i colori acrilici sono sgocciolati e/o schizzati sulla tela, senza usare pennelli), in cui sono state rappresentate galassie e nebulose.

Nella mostra "Alla Ricerca della Vita, alla Scoperta delle Origini" Gianfranco Bianchi esporrà circa 30 opere.
L’evento si terrà alla Galleria Merlino Bottega d’Arte di Firenze – Complesso delle ex Murate - Via delle Vecchie Carceri (trav. di Via dell’Agnolo) dal 6 al 20 Settembre 2014
(orari d’apertura: martedì e mercoledì: 17.30 – 20; giovedì, venerdì e sabato: 10.30 - 13 e 17.30 – 20).

La mostra è patrocinata dalla Provincia di Pistoia, perché l’artista regalerà a tutti i visitatori dei voucher offerti da sponsor del territorio pistoiese al fine di far conoscere meglio le eccellenze della Provincia, in cui risiede da tempo.

L’inaugurazione si terrà sabato 6 Settembre alle ore 18, con la ripresa video di Fabrizio Borghini di ToscanaTV e la presentazione del Critico d’Arte Prof. Giammarco Puntelli (Direttore Artistico Spoleto International Art Fair e Direttore Artistico mostre Diana Musolino Città di Pizzo).

Interverrà:
- il Prof. Giorgio Bianciardi (Ricercatore e Docente Università di Siena, dove tiene un Corso di Astrobiologia, è membro del direttivo del Centro Studi di Esobiologia di Milano e Vicepresidente dell’Unione Astrofili Italiani, UAI). Il Prof. porterà i saluti dell'Unione Astrofili Italiani (www.uai.it) e parlerà di astrobiologia con una breve conferenza sul tema "La Ricerca della Vita oltre la Terra". Bianciardi è anche Editor della Rivista Astronomia, Direttore dell'Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti (SI), presidente della rete di telescopi remoti ASTRA_Skylive www.skylive.it e collaboratore della prestigiosa rivista mensile di astronomia “Coelum” www.coelum.com.

- il Prof. Emanuele Pace (Astrofisico, Ricercatore e Docente di Tecnologie spaziali presso l’Università di Firenze, Direttore dell’OPC, Osservatorio Polifunzionale del Chianti), il quale parlerà dell’attività dell’Osservatorio www.osservatoriodelchianti.it e comunicherà la data per un nuovo eccezionale evento che si terrà presso la Galleria Merlino con la presenza anche dell’artista.

- la Dott.ssa Edvige Corbelli (Astronomo INAF - Osservatorio di Arcetri www.arcetri.astro.it

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login