Il segno dell’arte sulla pelle
Body painting, tattoo e chirurgia estetica
Paratissima, la rassegna “off” di arte contemporanea in programma all’ex M.O.I. (via Giordano Bruno 181, Torino) presenta quest’anno, accanto alle opere di circa 600 artisti e giovani creativi, un percorso attraverso i diversi linguaggi dell’arte che hanno esplorato l’involucro corporeo - la pelle - come strumento espressivo, territorio identitario, estetico e simbolico.
La superficie del corpo - intesa come specchio dell’anima, luogo di scrittura, alla stregua di una tela bianca su cui esprimere progressivamente la propria soggettività e creatività - si popola di segni per mezzo di codici e metodi sempre più trasgressivi.
In mostra le opere di artisti nazionali e internazionali che hanno dedicato la propria ricerca, in parte o interamente, alla pelle: Liu Bolin, Domenico Borrelli, Gianni Depaoli, Jeanne Dunning, Giovanni Gastel, Robert Gligorov, Nicolai Lilin, Plinio Martelli, Dario Neira, Shirin Neshat, Orlan, Daniela Perego, Santissimi, Andres Serrano, Fabio Viale, Joel-Peter Witkin, Francesca Arri, Eleonora Manca, Olimpia Olivero e Radić.
SKINcodes, a cura di Daniele Ratti e Francesca Canfora
6-10 novembre, Paratissima, ex Moi, via Giordano Bruno 181, Torino




Commenti 1
Inserisci commento