Pulsart Restart
Festivals, Vicenza, Schio, 05 July 2013
Art Exhibition / The Witch Hunt
The Witch Hunt si presenta come una prospettiva d’indagine interdisciplinare, che spazia dalla filosofia della storia, all’antropologia, alla sociologia. Il tema culturale dedicato all’universo femminile è affrontato da noi attraverso l’affascinante immagine della strega che ne interpreta lo stereotipo non solo come figura del passato ma anche come archetipo contemporaneo. Riprendendo il celebre aforisma di W. Benjamin, secondo il quale
“non esiste documento di cultura che non sia nello stesso tempo documento di barbarie”






vorremmo ricostruire e commentare, attraverso le opere degli artisti, gli aspetti oscuri delle diverse epoche e presentare ai fruitori una riflessione sulla storia culturale, sottolineando come la barbarie propria sia rappresentata dalla caccia alle streghe. L’obiettivo è quello di recuperare la voce delle vittime della storia – gli individui stigmatizzati dalla società – e interpretare, attraverso il punto di vista degli artisti, l’immaginario di differenti epoche e società.

Il campo di indagine spazierà dunque dal passato al presente. Il tema del rifiuto dell’alterità dentro di sé, riprendendo il pensiero del filosofo J. Derrida, costituisce il filo conduttore della mostra. La paura per le streghe, infatti, non è altro che la trasposizione dell’angoscia che si prova di fronte ai nostri istinti più bassi e nascosti. Tale timore diviene vera e propria ossessione e viene costantemente trasferito contro altri soggetti, attraverso un meccanismo di transfert negativo. Le società, infatti, hanno bisogno di costruirsi delle alterità radicali, di denunciarle e sterminarle, al fine di purificarsi e di negare il proprio “diavolo in corpo“. Tale affermazione vale per l’età antica come anche per la storia contemporanea.
http://www.pulsart.it/

Commenti 4

Viváine Rebouças
12 anni fa
Auguri!
Mirta Vignatti
12 anni fa
Mirta Vignatti Artista
AUGURI!!!
Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo
Teresa Palombini
12 anni fa
AUGURI!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login