Turchia. Istanbul. Caos e collasso 1/2
Workshops , Turkey, İstanbul, 17 November 2012
Istanbul è città caotica e al collasso. Una luce particolarissima e unica è ciò che la contraddistingue, poiché generatrice e strumento di scomposizione e nuova ricomposizione di realtà: paesaggistiche, architettoniche, monumentali, e non ultimo umane. Il richiamo all’infinità e a quell’ampio respiro che, culturalmente, spalanca all’incontro tra Occidente e Oriente, fanno di Istanbul un luogo indubitabilmente magico, in cui la luce è tramite alla mente oltre che al cuore.
Istanbul è città che per migliaia di anni ha avuto il ruolo di punto focale nel mondo, generando ponti culturali, movimenti sociali, politici e religiosi, definendo e mitizzando il concetto di confine e unione tra Oriente e Occidente.
Dei suoi momenti di luce rimangono quelle testimonianze storiche ed artistiche, indubbiamente affascinanti e carismatiche, purtroppo oggi fagocitate dal caos generato dai milioni di individui che vivono uno spazio urbano in estensione e comunque ormai quasi al collasso.
Su tutto questo vorticoso e convulso movimento, storico e contemporaneo, emerge lampante a Istanbul una presenza assolutamente unica, che solo qui si può percepire palesemente e in modo trionfale: il dominio della luce. Gli antichi lo avevo intuito.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login