IL RITRATTO E L'ANIMA al Palazzo Ducale di Revere (Borgo Mantovano - Mantova)
Mostre, Mantova, Revere, 30 June 2018
Al Palazzo Ducale di Revere di Borgo Mantovano sabato 30 giugno si inaugura la mostra Il ritratto e l’anima con artisti del panorama internazionale. Al secondo piano della reggia dei Gonzaga alle ore 18.30 aprirà la rassegna di pittura e scultura di elevata qualità artistica curata da Barbara Ghisi, che resterà in visione al pubblico fino al 31 luglio compreso, terminando con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio sul fiume Po, tipico della Fiera di Santa Mostiola.
Tra gli artisti presenti il veneto Saturno Buttò nato a Portogruaro e diplomato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Venezia. La sua opera è caratterizzata da una personalissima interpretazione formale dell'arte sacra europea e da una perizia tecnica impeccabile, che ricorda quella dei grandi maestri della nostra tradizione pittorica.
Giocano in casa Marzia Roversi e Sandra Ongari entrambe mantovane. La prima di Poggio Rusco, pittrice e disegnatrice realizza opere su tavola utilizzando anche la tecnica del collage. Laureata in Architettura presso l’Università degli studi di Firenze, lavora come architetto e restauratrice di antiche dimore. Sandra Ongari di Bagnolo San Vito è diplomata all’Istituto d’Arte di Mantova ed ha lavorato molti anni come progettista in uno studio tecnico. Dipinge ritratti femminili ispirandosi allo stile dei pittori impressionisti.
Nata a Sassuolo nel modenese la pittrice Ivana Ravazzini, che risiede però a Castellarano di Reggio Emilia. Grazie al corso del maestro Maurizio Romani ha acquisito l’utilizzo della pittura ad olio con la tecnica della velatura.
In esposizione anche opere del compianto artista modenese di Castelfranco Emilia, Antonio Celestino Simonini, mancato nel 2007. L’artista tuttora collezionato da numerosi estimatori, era pittore, grafico e scultore. La sua ricerca parte da una tradizione rinascimentale che accoppia alla rivoluzione cezaniana. Ne deriva così uno stile tra la linea quattrocentesca e quella cubista.
Modenese anche Giovanna Bianchini diplomata all’istituto Statale d’Arte Venturi di Modena e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha partecipato ad alcuni concorsi sia di pittura che di grafica aggiudicandosi diversi premi. Si occupa di progettazione d’interni, e dipinti murali.
Elisa Brindani è nata a Parma e seguendo la passione della madre per l’arte, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali. Rappresenta con la tecnica della spatola un mondo femminile dal ritratto incentrato sul volto e sul potere dello sguardo, al corpo in movimento.
Le sculture di Edo Romildo Chiari, in arte Edo Chiari, traggono ispirazione dai Maestri come Modigliani e Giacometti con l’aggiunta di un tocco personale informale. Nella sua opere è spesso presente il tema della trasfigurazione del corpo come riflesso del travaglio dell'anima.
Stefania Dal Molin è nata a Belluno ed ha fatto della sua passione una professione. Si è diplomata in decorazione e restauro all’Istituto Statale d’ Arte per la Ceramica Gaetano Ballardini di Faenza sotto la guida dei maggiori artisti dell’Emilia Romagna. Nelle sue opere c’è una visione personale reale e metafisica. I ritratti in special modo sono vere e proprie introspezioni dell’anima.
Roberta Ferrari è nata a Bologna ed ha un laboratorio-atelier in provincia. All’età di 40 anni da autodidatta ha frequentato corsi di pittura e partecipato a concorsi aggiudicandosi numerosi riconoscimenti. Dal 2013 ha accostato alla pittura, la scrittura, ed ha pubblicato il suo primo romanzo “Blu” affiancando tele dipinte ispirate per l’occasione.
Aperto sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 e 15.00-19.00.
In settimana telefonando al 335 6702863.
Per informazioni cell 328 8662152

Commenti 3

Agatino Furnari - Mess
7 anni fa
Ciao Barbara, in bocca al lupo!!
Cat
7 anni fa
Cat Fotografo
Auguri a tutti!
Maristella  Angeli
7 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Opere davvero notevoli.
Congratulazioni!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login