DOPPIO VERNISSAGE A CORTE ISOLANI (BOLOGNA)
Mostre, Bologna, 21 June 2014
Grande evento d'arte per il giorno del solstizio d'estate. Sabato 21 giugno dalle ore 18.30 presso la galleria di Corte Isolani a Bologna si terrà un doppio vernissage dal titolo "Forma et Imago mentis" organizzato dall'artista e curatrice mantovana Barbara Ghisi, che vedrà come protagonisti pittori e scultori di elevata qualità artistica provenienti da tutto il nord Italia. Tra i pittori troviamo: Erika Bonato, Maurizio Carpanelli, Maria Paola Ceccarini, Roberta Diazzi, Ilaria Ingrosso, Maria Cristina Neviani, Walter Pattaro, Paola Ruggieri, Gabriella Santuari, Cristina Simeoni e Marco Zara. Tra gli scultori: Lino Bianco, Ermanno Leso, Nino Orlandi,Chiara Rossato e Claudio Scaranari. L'esposizione avrà sede al civico 7/A della prestigiosa Corte Isolani, una luminosa “galleria” tra cielo aperto e soffitti lignei, magnifico esempio di architettura trecentesca sotto Palazzo Bolognini che congiunge la medievale Piazza Santo Stefano detta anche Piazza delle Sette Chiese a Strada Maggiore. Le opere esposte illustrano un percorso di arte contemporanea tra il figurativo e l'informale astratto, fino al minimalismo decorativo e concettuale. Dall'immagine al suo concetto astratto. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 9 luglio. Contemporaneamente sempre il 21 giugno verrà ufficialmente inaugurata la galleria espositiva del pittore bolognese Maurizio Carpanelli, già presente da deversi mesi con due sedi in Corte Isolani 2/F e in Strada Maggiore 23. L' Art Gallery di Maurizio Carpanelli attualmente gestita dalle curatrici Monica Canzini e Federica Fava propone tutto il repertorio pittorico dell'artista dalle opere figurative degli inizi, fino alle ultime ricerche svolte nel campo dell'astrattismo. Un archivio con circa 500 opere di grandi dimensioni e di forte potenza cominicativa. Una sfida artistico-intellettuale che Maurizio Carpanelli, ingegnere di professione, ha intrapreso per passione dell'arte più di quarant'anni fa e che ancora porta avanti. La sua pittura ad olio su tela molto materica e vibrante delinea uno stile personale e inconfondibile, segnato anche dal cromatismo vivace e incisivo. Doppio evento da non perdere!

Benvenuti nella Bologna medievale
La leggenda narra che un marito tradito assoldò tre arcieri per vendicare il suo onore. Ma la moglie si presentò alla porta senza vesti e, per lo stupore, i tre arcieri sbagliarono la mira e conficcarono le frecce nel soffitto del portico. Un portico ligneo alto ben 9 metri, segnato oggi da una porta ogivale aperta nel 1877 dall’architetto Raffaele Faccioli. Quella porta coincide oggi con l’Ingresso di Corte Isolani, una luminosa “galleria”, tra cielo aperto e soffitti lignei, chiaro e magnifico esempio di architettura trecentesca.
Un persorso tra storia, shopping, cultura
La storia di Corte Isolani ha inizio nel XIV secolo, quando la famiglia Isolani lascia Cipro e raggiunge Bologna scegliendo l’edificio del civico 19 di Strada Maggiore come residenza senatoria (Casa Isolani). Più tardi gli Isolani acquisteranno anche l’adiacente Palazzo Bolognini, con la sua splendida facciata su due ordini, da cui i volti scultorei degli antichi antenati “guardano” tutt’oggi la magnifica Piazza Santo Stefano.
I due Palazzi ospitano al piano terra botteghe e magazzini fino al 1999, quando un poderoso intervento di recupero curato dall’architetto Marina di Mottola trasforma gli ambienti originari in un passaggio pedonale di rara bellezza su cui affacciano negozi, uffici, abitazioni.
Viene così restituito ai bolognesi uno degli angoli più suggestivi e poetici della città, per una passeggiata tra logge, cortili, bifore e androni che fanno di Corte Isolani un piacevole luogo di acquisti e di incontri.


PER RAGGIUNGERCI:
Dalla stazione è sufficiente prendere l’autobus numero 27 e scendere alla prima fermata di Strada Maggiore. Al civico 19 c’è l’ingresso alla Corte Isolani.
Dalle due Torri percorrere Via Santo Stefano da Piazza della Mercanzia. Al civico 18 c’è l’ingresso alla Corte Isolani.
Dall’autostrada è consigliato dirigersi verso il centro della città e lasciare la vettura in uno dei parcheggi ubicati lungo i viali, l’anello stradale che cinge il perimetro storico della città. Si ricorda infatti che l’ingresso al centro storico è consentito solo a vetture munite di specifico contrassegno.

Inserisci commento

Commenti 23

Anna Di Leo
11 anni fa
Anna Di Leo Artista
Auguri carissima!
Cinzia Zanellini
11 anni fa
Cara Barbara ti meriti tantissima fama e successo ,per la dedizione ,l'impegno e la passione che metti nel tuo lavoro .Congratulazioni vivissime per questo bellissimo evento
Maria Cristina  Neviani
11 anni fa
E' una cornice di grande prestigio...sei stata magnifica nel creare
un'opportunità così valida per tutti noi...grazie e a sabato!Ciao...
Paul De Haan
11 anni fa
Paul De Haan Artista
Bello. In bocca al lupo!
monica zambon
11 anni fa
monica zambon Artista
Auguri!!
Silvia  Caimi
11 anni fa
Silvia Caimi Artista
In bocca al lupo Barbara!!! ;-)
albertina Lodi
11 anni fa
albertina Lodi Artista
Bellissimo evento, purtroppo non potrò partecipare all'inaugurazione per un precedente impegno ma ti faccio tanti auguri.
Waldemar Dabrowski
11 anni fa
Congratulations...!
Gianpaolo Marchesi
11 anni fa
Complimenti!
nurelhoda
11 anni fa
nurelhoda Artista
Congratulazioni!
Maristella  Angeli
11 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Complimenti!
Manuela Vincenti
11 anni fa
Congratulazioni ed auguri!!!
franco fasano
11 anni fa
franco fasano Artista
Molti auguri...:-)
Francesco De Iure
11 anni fa
Tanti in bocca al lupo a tutti e un brava a te Barbara.
emilia rebuglio
11 anni fa
emilia rebuglio Artista
Congratulazioni ed auguri!
Mauro Kronstadiano Fiore
11 anni fa
Ciao Barbara, complimenti di cuore a te, Cristina e Lino....c'è una buona probabilità che sia a Bologna nei giorni della vostra interessantissima mostra, se così fosse verrò a trovarvi sicuramente...un abbraccione
Nuova Galleria d'arte La Piccola
11 anni fa
Siamo proprio vicini questa volta, un passaggio è doveroso!!!In bocca al lupo!!!
Vittorio Pasotti
11 anni fa
Congratulazioni.....e AUGURISSSSSSIMI !!!!! Ciao Barbara!
Nury
11 anni fa
Nury Artista
Tanti auguri!! sempre bellissimi posti,complimenti!!!e grazie del commento :-)
Cat
11 anni fa
Cat Fotografo
Tous mes voeux, également à Maurizio !!
Teresa Palombini
11 anni fa
a te e a Maurizio tantissimi auguri di grande successo!
cristina carcavecchia
11 anni fa
congratulazioni barbara
Silvano Debernardi
11 anni fa
Bel posto! Congratulazioni per l'evento.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login