Installazione luminosa "Il Gecko"
News, Cosenza, 23 August 2009
L'impressione è quella di una specie di alieno che si sia appiccicato al muro del Vicolo e ora rimane sospeso lì, al pari di molti pensieri. Ad esempio, rimescolo e verso dei versi di Neruda: "Vino encaracolado y suspendido, amoroso,marino". Wow! Assaporo il vino come “encaracolado”, cioè a chiocciola, come qualche tipo di scala, come la chicciola che mettiamo quando scriviamo i nostri indirizzi e-mail. In realtà, il nome caracol (che nel travaso dalla mia bocca al mondo reale già mi suona come un abbraccio in parole) si riferisce alla conchiglia della chiocciola, che è a forma di spirale, vorticosa, come un abbraccio che si perde nell’infinito.
Non voglio fare un elogio della sbronza, ma voglio semplicemente evocare quella sensazione vorticosa, che non solo il vino riesce a provocare, quando la luna sembra così vicina da poterci saltare su, quando il mare sembra così denso da poterci camminare sulla superficie o da poterlo sorseggiare nuotando verso il largo.
Poi, certo, il vino può essere sospeso, amoroso, marino, corale, gregario, scambievole e molto di più, giocando a plasmare la forma del bicchiere che è il nostro carattere.

"Vino encaracolado
y suspendido, amoroso,
marino,
nunca has cabido en una copa
en un canto, en un hombre,
coral,
gregario eres
y cuando menos, mutuo."
P.Neruda


“Il Vicolo”, vineria a km zero
Centro storico di San Nicola Arcella (Cs)
www.ilvicolovineria.it

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login