News, Firenze, 15 January 2013
A Firenze SENSUS, il nuovo spazio per l'arte ideato dal collezionista Claudio Cosma, è forse una delle realtà private più grandi interamente dedicate al contemporaneo mai visti non solo in città, ma forse in Italia. E visto che, come aveva promesso lo stesso Cosma nell'intervista dedicata allo spazio sul nostro onpaper 81, SENSUS non si pone come uno spazio "statico”, ma un luogo dai molteplici accadimenti, non poteva essere più facile trovare una via d'espansione che potesse permettere di "aggiornare” di continuo la grande "galleria” di viale Gramsci. In che modo? Con una serie di lavori site-specific per quella che è la prima appendice di SENSUS sul territorio, una piccolissima vetrina al 33 di piazza Mino a Fiesole, paese a pochi chilometri dal capoluogo fiorentino. Da domani e fino alla fine di febbraio, Silvia Noferi metterà in mostra nel micro-spazio un video dalle immagini rallentate, visibile solo da una piccola apertura circolare sulla facciata della vetrina. Non un ambiente chiuso, ma un piccolo cubicolo dal quale vedere l'arte direttamente stando in piazza, per un'opening forse freddino di questi tempi, ma come afferma Cosma "per l'arte questi ed altri sacrifici".
Chi sbircia diventerà complice di un piccolo crimine, senza farsi vedere: Il ladro di caramelle, così si intitola l'opera, racconta infatti di un uomo anziano e distinto avvicinarsi ad un vaso trasparente di dolci dalla carta dorata, intento ad arraffarli, metafora di un modus operandi che sarebbe forse quasi troppo facile definire "mediamente italiano”.
Dal macro al micro, SENSUS si sta confermando dunque l'angolo del contemporaneo della zona fiorentina. Impegnativo certo, ma sempre pronto a scattare. Ad arricchire e ad aggiungersi alla prima mostra in corso "Quadri di una collezione”, sarà proprio una stampa del ladro di caramelle. (Matteo Bergamini Exhibart)
Commenti 0
Inserisci commento