STABILE
Mostre, Parma, 19 April 2009
Con la mostra STABILE il PROGETTO GAVAGAI presenta nella galleria Studio Kan di Parma la ricerca condotta da Lorella Calzolari sul tema dell’equilibrio.
STABILE è la mostra in cui Lorella Calzolari presenta l’ultimo ciclo di quadri, i suoi acquerelli su cemento, e di sculture, sviluppando con entrambe le formule il tema introdotto dal titolo.
STABILE, infatti, è una ricerca sull’equilibrio. Con questa personale allo Studio Kan di Parma Calzolari esprime il suo rapporto con la forma; la forma occupa uno spazio, vi permane in equilibrio e contemporaneamente produce equilibrio. Il peso virtuale della forma è tutto nella sua consistenza, nella sua capacità di permanere, di esserci, di stabilire una relazione significativa con lo spazio circostante. Questa riflessione nasce dal suo intenso esercizio della scultura come mezzo di creazione e liberazione delle forme di cui la pittura è come un’eco narrativa. I quadri, infatti, rappresentano le forme, ne fanno emergere la natura di segno. Nella scultura il segno esce per così dire dalla dimensione testuale e si anima, prende vita e, entrando in relazione con lo spazio reale, perde gran parte della mediazione concettuale tipica della bidimensionalità e semplicemente STA. PERMANE. Pone l’equilibrio delle sue forze interne a confronto con una stabilità più ampia, quella del mondo tutto intorno, mondo naturale e umano.
Perciò la scultura come la pittura di Calzolari sono una riflessione sulla forma. E la forma è struttura.
Pertanto l’equilibrio cercato è un equilibrio nella dimensione strutturale considerata a sua volta il risultato di una tensione risolta nell’indistinzione di forma e contenuto, materia e segno.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login