"ENIGMA"
Mostre, Forli, Cesena, 03 December 2011
il maestro Claudio Schifano è lieto di invitarLa all'inaugurazione del suo prossimo evento "ENIGMA".

La mostra è curata dal Dott. Paolo Feroce Direttore artistico del Museo “MAGMA” Museo d'Arte contemporanea e del Geosito dei Monti Aurunci di Roccamonfina (Caserta). L'inaugurazione si terrà Sabato 3 dicembre alle ore 18.00 al Palacongressi Museo MAGMA di Roccamonfina in Via Roma (snc).

La mostra proseguirà fino al 28 febbraio 2012.

CLAUDIO SCHIFANO

ENIGMA_l’arte sacra contemporanea

CONCEPT
Nella religione vi è una narrazione; dapprima vi è il contenuto astratto, e il suo concreto compimento appare come una cosa naturale e perciò come un accaduto nel tempo. Quello che è essenzialmente momento della vita di Dio appare in forma figurata, come cosa accaduta nel tempo, e ogni nuovo momento del contenuto determinato sembra succedersi nel tempo. Solo nel pensiero concettuale si palesa l’interiorità, l’in sé della connessione, la sua vera unità che, penetrandosi eternamente, si rivela solo al pensiero che concepisce.(G. W. F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della religione – 1,3,2)

ENIGMA – La rappresentazione del sacro, il confronto della religione, delle religioni con la cultura e col mondo. Un mondo che, in qualsiasi religione è pur sempre opera di un Assoluto e quindi luogo in cui si manifesta la sua presenza. Il Museo MAGMA apre ed accresce i propri interessi sommessamente verso la rappresentazione del Sacro in tutte le religioni. “Le concezioni religiose si esprimono in simboli, in miti, in forme rituali e rappresentazioni artistiche che formano sistemi generali di orientamento del pensiero e di spiegazione del mondo, di valori ideali e di modelli di riferimento”
(Enrico Comba. Antropologia delle religioni)

L’intenzione di ENIGMA è quella di esprimere e rappresentare il progresso del pensiero e del sentire umano senza mai poter dire in proposito l’ultima parola.

Museo Magma
Palacongressi – Via Roma (snc) Roccamonfina (CE) Italy -

Commenti 1

Associazione Roberta Smedili
14 anni fa
un grandissimo in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login