Odilia Liuzzi è lieta di invitarLA alla Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea sui Diritti Umani
che si svolgerà presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti sul Colle di Miravalle a Rovereto. (Trento - Italy).
Con il Patrocinio di: Consiglio d'Europa, Settimana Europea Democrazie Locali, Amnesty International, Comune di Rovereto.
Il Vernissage dell'evento è fissato per sabato, 17 Settembre alle ore 18.00 con la performance del soprano Caterina Orioli che si esibirà con Habanera,
aria tratta dall’opera lirica Carmen, di Bizet.
Alle ore 21.00 si potranno ascoltare i 100 rintocchi della grande campana Maria Dolens che suonerà per ricordare i caduti di tutte le guerre.
La mostra continuerà fino al 16 Ottobre 2011.
L'artista sarà presente personalmente con l'opera " IF THIS WAS A MAN " .
The artist will personally present the work " IF THIS WAS A MAN " .
ARTISTA: Odilia Liuzzi
TITOLO OPERA: IF THIS WAS A MAN - SE QUESTO ERA UN UOMO
TECNICA: Fotografia digitale ed elaborazione grafica - Digital photography and graphic design
SINOSSI & CONCEPT: “ IF THIS WAS A MAN " è un'opera singola di estrema delicatezza e suggestione. E' la rivisitazione sofferta degli orrori dell'Olocausto, parola derivante dal greco ὁλόκαυστος (olokaustos, "bruciato interamente"), per ricordare il genocidio compiuto dal Terzo Reich e dai suoi alleati a danno degli ebrei (circa sei milioni di vittime). Dove erano i diritti umani di quegli uomini, di quelle donne, di quei bambini innocenti che furono privati della dignità e della libertà, schiavizzati, umiliati e feriti nel corpo e nell'anima ? IF THIS WAS A MAN.. "Se questo era un uomo " rappresenta un urlo violento di dolore e di rabbia contro ogni forma di pregiudizio etnico, razziale, sociale, religioso, affinchè mai più l'umanità debba soffrire in quel modo, e non si debba più sentir parlare di abusi e massacri ai quali, come spettatori inermi, purtroppo ancora oggi assistiamo nell'attuale società e in tutto il mondo. IF THIS WAS A MAN dunque è un monito, una speranza contro la violenza e l'oppressione, è una modalità intrinseca del pensiero, il coraggio di rivendicare il rispetto per la preziosità dell'identità umana in una prospettiva di tolleranza, amore e comprensione. (Odilia Liuzzi)
SYNOPSIS & CONCEPT: " IF THIS WAS A MAN " is an individual work of extreme delicacy and beauty. A painful revisiting of the horrors of the Holocaust, a word derived from greek ὁλόκαυστος (olokaustos," burnt whole "), to commemorate the genocide by the Third Reich and its allies against the Jews (about six million victims). Where were the human rights of those men, women, innocent children of those who were denied their dignity and freedom, enslaved, humiliated and wounded in body and soul ? " IF THIS WAS A MAN " is a violent scream of pain and rage against all forms of ethnic prejudice, racial, social, religious so that never more so humanity must suffer in that way, and we should not see any more abuses and massacres to which, as helpless spectators, yet we see in today's society and that are perpetuated in various forms throughout the world. IF THIS WAS A MAN, therefore, is a warning and a hope against violence and oppression, is an intrinsic mode of thought, the courage to rivedicare respect for the preciousness of human identity from a perspective of tolerance, love and understanding. (Odilia Liuzzi)
Per ulteriori approfondimenti su concept dell'evento, location, artisti presenti e organizzazione si veda il Comunicato Stampa allegato.
For more on the event concept, location, organization, and artists please see the Press Release attached.
Grazie per la cortese attenzione. Thank you for your kind attention.
Odilia Liuzzi Photography
http://www.odilialiuzzi.com/artphotoblog





Commenti 1
Inserisci commento