“Architetture Contemporanee per Bologna”
mostra di architettura
DA MARTEDÌ 6 SETTEMBRE A VENERDÌ 30 SETTEMBRE 2011
NEGLI ORARI D’APERTURA DELL’URBAN CENTER
EX SALA BORSA
BOLOGNA
AIAC ha selezionato nove studi di architettura:
Gianluca Brini, Leonardo Celestra, Mario Cucinella, Diverserighestudio, Enrico Iascone, Massimo Iosa Ghini, Andrea Trebbi, Giorgio Volpe, Claudio Zanirato - il fotografo di architettura ed artista Roberto Rodolfo Cami;
con la convinzione che il dibattito che si intende promuovere sulle opere dei nove architetti che sono esposte in mostra possa essere il punto di partenza per allargare l’indagine a tutta la città di Bologna e per sondare il difficile rapporto tra moderno e storico.
Gli studi selezionati, infatti, seguono un approccio progettuale che indaga le possibilità e le declinazioni dell’architettura moderna e propongono architetture contemporanee, seppur con diversità di approcci, in una città che guarda tradizionalmente con diffidenza il linguaggio architettonico contemporaneo.
Il critico di architettura Luigi Prestinenza Puglisi, presidente AIAC, parteciperà all’incontro di mercoledì 28 settembre pomeriggio presso l’URBAN CENTER, incentrato sul futuro dell’architettura contemporanea a Bologna, promosso nell’ambito delle iniziative promosse da Urban Center Bologna, INU-E.R. e RER attorno alla mostra "PianificaRER...".
L’apertura sarà a cura di Pietro Maria Alemagna, promotore dell’iniziativa e presidente della CQAP Bologna, seguirà dibattito con interventi di rappresentanti di Ordini e Collegi Professionali, di altri membri di Commissioni che operano nella Provincia di Bologna e di liberi professionisti o comunque di interessati alla materia. Le conclusioni saranno lasciate all’assessore all’Urbanistica, Ambiente, Qualità urbana e Città Storica del Comune di Bologna Patrizia Gabellini.
A seguire l’intervento di Puglisi a presentazione/conclusione della mostra.
La mostra è già stata accolta e presentata a maggio 2011 all’IIPLE (istituto edile della provincia di Bologna), aperta con un proficuo dibattito tra operatori e professionisti.
Il dibattito innescato in quella sede ha poi avuto alcuni sviluppi in incontri successivi tra architetti operanti in Bologna.
Da settembre viene reinstallata all’Urban Center grazie alla disponibilità dell’Amministrazione ed in concomitanza con un periodo di dibattiti che si apre sull’architettura e sull’urbanistica bolognesi. La riproposizione in concomitanza con questi e con l’incontro del 28 settembre ha proprio il significato di “chiudere” l’evento con alcuni esiti del dibattito avviato.
Organizzazione evento: Pietro Maria Alemagna, Gianluca Brini, Claudio Zanirato - architetti





Commenti 0
Inserisci commento