In volo (nero) da Gerusalemme a Barcelona
opening 24 maggio h 19
calle balmes 52, 08003 Bcn
Dal 24 maggio al 2 giugno alla Galleria ArtWindow di Barcellona, FBA presenta la video-installazione “Volo nero” . Una straordinaria miscellanea di arti visive (video, fotografia e recitazione) di impatto forte e poetico insieme.
«Il nero che ricorre nella mia installazione – spiega Federica Barcellona – è stato assunto non come simbolo di lutto e perdita, ma come elemento significante scelto dalle stesse DiN per denunciare una cultura di morte che ancor oggi prevale in tante parti del mondo». Senza voler lanciare un messaggio politico, pur ispirandosi alle Donne in nero, l'artista genovese è riuscita a rappresentare con le forme artistiche a lei più congeniali il potere e la forza delle donne e l'arte di comunicare tacendo, e coinvolgerà il pubblico in momenti di pura poesia. (Alessandra Tralerighe)
Volo Nero HD DVD PAL Video Origine Italia anno 2011 Durata 06’08” Copyrights © 2011 copie 50. Tutti i diritti riservati.
Ispirato e dedicato alla forza poetica delle Donne in Nero (nel 1988 in una piazza di Gerusalemme dall'incontro di sette donne israeliane che manifestano in silenzio per un'ora ogni venerdì con cartelli che dicono "STOP THE OCCUPATION" basta alle occupazioni militari del governo israeliano della Cisgiordania e di Gaza, nasce un'onda che si propaga in altre ventiquattro città fra le quali Tel Aviv, Haifa, Londra, Amsterdam, New York, Roma. Il movimento delle DiN (Donne in Nero) diventa il simbolo, lo stimolo per la costituzione di gruppi di donne in diversi parti del mondo che si caratterizzano per questa volontà di costruire la pace, abbracciando la metodologia di espressione delle prime: presenti nel corpo e nell'anima vestite di nero, in silenzio s'impongono e affrontano gli sguardi della gente. L'arte di comunicare tacendo.
"Solo in seguito appresi anche l'arte di tacere. Che utile arma!." (donne di Belgrado 12 ottobre 1996)
"(...) una visione di un mondo che ha la possibilità di scegliere di poter e voler cambiare questa società fondata sulla sopraffazione e il dominio , sull'ingiustizia economica e sociale. La volontà di essere protagoniste di questo cambiamento." (Luisa Morgantini)




Commenti 1
Inserisci commento