Trenta Artiste per Santo Stefano
Mostre, Bologna, 01 December 2010
Trenta Artiste all'Asta per il restauro della Basilica di Santo Stefano(BO)

ARTISTI:
Maddalena Barletta, Wanda Benatti, Paola Bergami, Luisa Bergamini, Anna Boschi, Milena Buti, Giovanna Caimmi, Annalisa Cattani, Isabella Ciaffi, Emma Civallero, Franca Forconi, Giovanna Galota, Clara Ghelli, Anna Girolomini, Carla Leonelli, Claudia Marchi, Paola Martelli, Emma Maschio, Patrizia Merendi, Lucilla Mongardi, Lina Osti, Carla Patella, Rossella Piergallini, Rosella Re Pistani, Valeria Resca, Antonietta Sabatini, Donatella Schilirò, Giovanna Sciannamè, Sandra Senni, Roberta Serenari, Gianna Solmi, Lolita Timofeeva, Laura Toponi



Patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.




Da molti mesi a Bologna,
è in corso una gara di solidarietà e di impegno civile da parte di cittadini, aziende e istituzioni operanti sul territorio, per raccogliere l’appello lanciato dai Monaci Benedettini Olivetani che gestiscono il complesso monumentale di Santo Stefano, e ne hanno denunciato la grave situazione di degrado a livello strutturale, con la conseguente urgente necessità di lavori di bonifica e consolidamento.
Anche l’arte, quella femminile per la precisione, è scesa in campo con oltre 30 artiste bolognesi che hanno offerto una loro opera d’arte da mettere all’asta per contribuire al salvataggio delle Sette Chiese.
Si tratta di un evento che non ha precedenti nella storia della città. A coinvolgere pittrici e scultrici è stato Comunicatori su Misura, nuova realtà della comunicazione bolognese, che ha ideato l’evento con il supporto di Silvia Evangelisti, direttrice di “Artefiera” che ha accettato di essere “madrina artistica” dell’iniziativa.
Trentatré le opere d’arte donate con il cuore e senza riserve da tutte le artiste coinvolte: in ognuna di loro, tante motivazioni per dire sì, da quelle di tipo personale ed affettivo a quelle artistiche, legate all’ammirazione che le Sette Chiese suscitano in tutti gli animi più sensibili.
Il 1° dicembre all’interno del chiostro della Basilica di Santo Stefano viene inaugurata la mostra collettiva con un importante vernissage, cui seguirà un’asta battuta in collaborazione con la prestigiosa casa Sotheby’s.
L’intero ricavato dell’asta sarà devoluto a favore dei costosi lavori di ristrutturazione di Santo Stefano.
Inoltre, Il Resto del Carlino, ha inserito la manifestazione tra gli eventi celebrativi per il suo 125mo anniversario della fondazione.


Tel. Marco Meletti -Comunicatori su misura: 051 437914; 373 7064662



Commenti 1

Germana  Ponti
15 anni fa
Germana Ponti Artista
Anche se non ne hai bisogno...ti faccio i miei auguri!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login