Mostre, Udine, 07 May 2010
Alcuni guardano senza vedere altri vedono senza guardare. S’è detto molto riguardo all’Arte contemporanea, troppo spesso il pubblico “non capisce quello che vede”. Ma l’Arte non è soltanto ciò che si vede, ma tutto ciò che comunica. L’Arte è un linguaggio che va ben oltre il “visibile”. E proprio su questo concetto , si è sviluppato il tema della 5° edizione della rassegna d’arte contemporanea STICEBORIS I LOVE FARK, curata dall ‘ Associazione Etrar.t.e. (Elena Tammaro e Gloria Deganutti, con il supporto di Valeria Lorito a Pavia di Udine, dal 7 al 29 maggio – inaugurazione venerdì 7 maggio, alle 18.30 - , che ha trovato nella talpa( il fark in friulano ) l’animale simbolo per questa nuova edizione. A seguito del bando emanato nella prima parte dell’anno, sono stati selezionati 15 artisti residenti in Friuli Venezia Giulia, tra giovanissimi e carriere già avviate, che hanno accettato con entusiasmo la provocazione di lavorare, vedere oltre la vista… focalizzandosi sulla percezione e utilizzando gli altri 4 sensi + 1, l’emozione. Gli artisti scelti per rappresentare Sticeboris 2010 sono: Stella Azzini, Giulio Baistrocchi, Marco Bulfone, Sara Busiol, Paolo Comuzzi,Elena Chiandussi,Mauro Ciani,Gabriele Dal Pin,Massimo Deganutti, Leo Ygit Ekiz,Carla Fabris , Steve Nardini, Collettivo R18, Gruppo Radar,Giuliano Tarlao,Alina Zardo.
Il 2010 segna una tappa importante per Sticeboris/ Etrarte: 5 anni d’ iniziative e promozione del talento giovanile regionale, oltre 50 artisti selezionati, di anno in anno una “provocazione/riflessione” diversa, un’ attenzione costante alle più sperimentali ricerche senza trascurare il pubblico meno esperto. Sticeboris è una tappa obbligatoria per tracciare l’ andamento delle tendenze sociologiche e contemporanee ed ha voluto celebrare il quinquennio d’attività con un programma articolato e ricco d’appuntamenti.
Un punto d’arrivo celebrato con la volontà da parte di Etrarte di collaborare, creando una vera e propria rete, con le altre realtà di settore che si sono contraddistinte a livello regionale, negli ultimi anni, dimostrando qualità e coraggio. Ecco quindi gli eventi satellite / “ uscite della talpa” , 4 appuntamenti di arte e perfomance nelle province del Friuli Venezia Giulia, tutti i sabato di maggio, con inizio alle 19: a Pordenone , con l’ associazione/galleria Vastagamma , performance di Francesca Martinell ( 8 maggio), a Cividale, con il Circolo Culturale Navel, personale di Anna Givani ( 15 maggio ), a Trieste in collaborazione con la LipanjePuntin artecontemporanea , performance di Enzo Comin e Davide Pettarini ( il 22 maggio ) e a Gradisca d’ Isonzo , a cura di Ma++a+oioscenico e Arterrante, presso Ex “Extroverso, la serata conclusiva della manifestazione ,con perfomance, proiezione degli eventi più significativi, videoinstallazioni e concerto finale. ( 29 maggio )
A Pavia di Udine, la sede espositiva centrale rimane sempre la storica Villa Beretta Porcia in Brugnera che arricchisce il calendario con un workshop per adulti e bambini, diretto da Francesca Ragusa, domenica 16 maggio e una visita guidata notturna sotto lo sguardo esperto della critica d’arte Francesca Agostinelli (domenica 23 maggio )
Al Mobilificio Casabella, partner di Etrarte dai suoi esordi, si terrà la personale dell’ artista Massimo Deganutti.

Orari mostra a Pavia di Udine : ven, sab, dome dalle 17.00 alle 22.00. Ingresso libero
Eventi satellite / uscite della talpa : sabato 8, 15, 22 e 29 maggio, alle 19.
Workshop per adulti e bambini : domenica 16 maggio, 15 -19
Visita guidata notturna : domenica 23 maggio, dalle 21

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login