5° edizione Rassegna arte contemporanea
A cura di Etrarte
A Pavia di Udine
+
Eventi satellite a Pordenone, Cividale,Trieste e Gradisca d’ Isonzo
Dal 7 al 29 maggio 2010
Inaugurazione venerdì 7 maggio , alle 18.30
con performance di Paolo Comuzzi
Alcuni guardano senza vedere altri vedono senza guardare. S’è detto molto riguardo all’Arte contemporanea, troppo spesso il pubblico “non capisce quello che vede”. Ma l’Arte non è soltanto ciò che si vede, ma tutto ciò che comunica. L’Arte è un linguaggio che va ben oltre il “visibile”. E proprio su questo concetto , si è sviluppato il tema della 5° edizione della rassegna d’arte contemporanea STICEBORIS I LOVE FARK, curata dall ‘ Associazione Etrar.t.e. (Elena Tammaro e Gloria Deganutti, con il supporto di Valeria Lorito a Pavia di Udine, dal 7 al 29 maggio – inaugurazione venerdì 7 maggio, alle 18.30 - , che ha trovato nella talpa( il fark in friulano ) l’animale simbolo per questa nuova edizione. A seguito del bando emanato nella prima parte dell’anno, sono stati selezionati 15 artisti residenti in Friuli Venezia Giulia, tra giovanissimi e carriere già avviate, che hanno accettato con entusiasmo la provocazione di lavorare, vedere oltre la vista… focalizzandosi sulla percezione e utilizzando gli altri 4 sensi + 1, l’emozione. Gli artisti scelti per rappresentare Sticeboris 2010 sono: Stella Azzini, Giulio Baistrocchi, Marco Bulfone, Sara Busiol, Paolo Comuzzi,Elena Chiandussi,Mauro Ciani,Gabriele Dal Pin,Massimo Deganutti, Leo Ygit Ekiz,Carla Fabris , Steve Nardini, Collettivo R18, Gruppo Radar,Giuliano Tarlao,Alina Zardo.
Il 2010 segna una tappa importante per Sticeboris/ Etrarte: 5 anni d’ iniziative e promozione del talento giovanile regionale, oltre 50 artisti selezionati, di anno in anno una “provocazione/riflessione” diversa, un’ attenzione costante alle più sperimentali ricerche senza trascurare il pubblico meno esperto. Sticeboris è una tappa obbligatoria per tracciare l’ andamento delle tendenze sociologiche e contemporanee ed ha voluto celebrare il quinquennio d’attività con un programma articolato e ricco d’appuntamenti.
Un punto d’arrivo celebrato con la volontà da parte di Etrarte di collaborare, creando una vera e propria rete, con le altre realtà di settore che si sono contraddistinte a livello regionale, negli ultimi anni, dimostrando qualità e coraggio. Ecco quindi gli eventi satellite / “ uscite della talpa” , 4 appuntamenti di arte e perfomance nelle province del Friuli Venezia Giulia, tutti i sabato di maggio, con inizio alle 19: a Pordenone , con l’ associazione/galleria Vastagamma , performance di Francesca Martinell ( 8 maggio), a Cividale, con il Circolo Culturale Navel, personale di Anna Givani ( 15 maggio ), a Trieste in collaborazione con la LipanjePuntin artecontemporanea , performance di Enzo Comin e Davide Pettarini ( il 22 maggio ) e a Gradisca d’ Isonzo , a cura di Ma++a+oioscenico e Arterrante, presso Ex “Extroverso, la serata conclusiva della manifestazione ,con perfomance, proiezione degli eventi più significativi, videoinstallazioni e concerto finale. ( 29 maggio )
A Pavia di Udine, la sede espositiva centrale rimane sempre la storica Villa Beretta Porcia in Brugnera che arricchisce il calendario con un workshop per adulti e bambini, diretto da Francesca Ragusa, domenica 16 maggio e una visita guidata notturna sotto lo sguardo esperto della critica d’arte Francesca Agostinelli (domenica 23 maggio )
Al Mobilificio Casabella, partner di Etrarte dai suoi esordi, si terrà la personale dell’ artista Massimo Deganutti.
Orari mostra a Pavia di Udine : ven, sab, dome dalle 17.00 alle 22.00. Ingresso libero
Eventi satellite / uscite della talpa : sabato 8, 15, 22 e 29 maggio, alle 19.
Workshop per adulti e bambini : domenica 16 maggio, 15 -19
Visita guidata notturna : domenica 23 maggio, dalle 21
Per Informazioni www.associazionetrarte.it etrarte@associazionetrarte.it





Commenti 0
Inserisci commento