Concorso fotografico creatività urbana
News, Firenze, 13 May 2009
In occasione dell’Anno Europeo della Creatività e Innovazione, il coordinamento toscano Europe Direct, centro di informazione e comunicazione dell’Unione Europea, bandisce la seconda edizione del Concorso fotografico “IMAGO europæ 2009”, quest’anno dedicato al tema della “Creatività urbana”.
L’obiettivo primario del concorso è far conoscere l’Europa attraverso le sue Città andando alla scoperta di espressioni creative ed innovative e coinvolgendo direttamente il grande pubblico attraverso la disciplina della fotografia. Il confronto e lo scambio delle diverse espressioni di innovazione e creatività urbane permetterà di conoscere, attraverso le varie rappresentazione, la capacità di trasformazione ed innovazione delle città europee. Si chiede di mettere in evidenza l’identità locale in confronto e in relazione a quella europea, rendendo visibile il ruolo della creatività e dell’innovazione nello sviluppo delle identità locali facendo emergere tradizione e originalità.
Con il termine “creatività urbana” si chiede ai partecipanti di esprimere in una foto aspetti innovativi all’interno di contesti urbani in settori quali architettura, trasporti, stili di vita, usando uno dei 4 elementi del Manifesto delle Idee: Fantasia, Creatività, Invenzione e Immaginazione.
La partecipazione è gratuita. Possono partecipare al concorso tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e siano residenti in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, o dei paesi del bacino del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libia, Libano, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia e Turchia) o dei Balcani o in Norvegia, Islanda e Svizzera. Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera.
Le opere dovranno essere spedite via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica imagoeuropae@comune.fi.it entro e non oltre il 1° giugno 2009 ore 14 e dovranno essere accompagnate dal modulo di partecipazione. I dati relativi al concorrente dovranno essere riportati sul modulo di partecipazione allegato al presente bando (Allegato 1).
È prevista l’assegnazione di una somma, pari a 1.050 euro, così suddivisa:
• Premio della Giuria tecnica: 700 euro.
• Premio della Giuria Popolare: 350 euro.

Per ogni richiesta di informazione ed assistenza si può contattare il centro Europe Direct di Firenze ai numeri +39 055.26.167.97/98 oppure scrivendo all’indirizzo imagoeuropae@comune.fi.it e su www.europedirecttoscana.eu

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login