Il grande spazio della Benvenuti Gallery (600) mq, ospiterà ventuno opere, e si allargherà ulteriormente nell'adiacente Salone "Avantgarde" della Hair Stylist Monica Capponi. Qui saranno esposte una serie di fotografie ritraenti l'artista realizzate dalla fotografa Claudia Chittano, oltre ad altre tele della Saltarelli.
Elisa Saltarelli “recita” una pittura incredibilmente “carismatica”, fatta di un simbolismo intriso di giochi ottici forti, aggressivi e “coraggiosi” come amava definirli Federico Zeri, suo estimatore.
Il gioco di colori e l’applicazione matematica offerta dalla costruzione del simbolo e dalle gradazioni tonali si mescolano ad una improvvisa esplosione dell’illogico, dell’irrazionale, del “niente è assoluto”. È una pittura in cui “l’apparente” sintesi nasconde il retrogusto amaro, angosciante, in “oltre” al di là del quadro stesso come definisce il critico Carlo Fabrizio Carli in una descrizione di questa artista pontina.
CENNI BIOGRAFICI
Artista estremamente eclettica e raffinata, istintiva, impetuosa, Elisa Saltarelli è pittrice e scenografa. Dopo il conseguimento della maturità artistica a Latina si trasferisce a Roma dove prosegue un ricco percorso accademico formativo: facoltà di Architettura, Accademia delle Belle Arti ed infine l'Accademia di Costume e Moda di Roma. Tali studi le permettono di spaziare in tutti i campi artistici: pittura, scenografia, desi...gn, scultura. Nel 1993 apre il primo studio d'arte a Roma cominciando una lunga serie di collaborazioni lavorative che dal 1994 la portano a realizzare progetti di architettura d'interni per note residenze romane; firma collezioni per case di moda come Clara Centinaro e Litrico; scenografie teatrali per spettacoli come "Caligola" al Teatro Nazionale di Roma nel 1996 (con Carla Gravina), "Omaggio a Fellini" '96 per il Piccolo Teatro dell'Accademia di Roma, così come "La Traviata" nel '98, inoltre dal '94 al '96 collabora col Teatro Berlinese, realizza le scene della "Carmen" per la compagnia londinese "Fou Follet" che debutta a Barcellona nel '95.
Dal 1996 è tra i collaboratori dello scenografo Danilo Donati per la realizzazione de "LA VITA È BELLA" ed in seguito di "PINOCCHIO" di Roberto Benigni. Nel 1997 viene chiamata a realizzare i progetti scenografici per gli spettacoli : "Le galline pensierose" di Fabio D'Avino con Roberto Herliska e "Cantata de' li cunti" sempre di D'Avino, presso i Giardini della Filarmonica di Roma per "L'ESTATE ROMANA" per diverse stagioni.
L'amore per il teatro va di pari passo con la sperimentazione continua del suo stile pittorico che continua ad evolversi e a delinearsi.
Nel 2000 torna a Latina e fonda "IL QUADRATO" l'Associazione di Belle Arti di cui è presidente ed insegnante di Pittura; la scuola diventa un punto di riferimento importante per chiunque voglia imparare a confrontarsi con la propria parte creativa.
Nel 2009 fonda la compagnia teatrale dei "QUADRATINI" di Latina che propone testi di Pirandello.
ELISA SALTARELLI, pittrice
MOSTRE E CONCORSI DI PITTURA
1996- Concorso Artisti Pontini a Sperlonga tra i vincitori)
1997- Concorso Artisti Pontini a Sperlonga (tra i vincitori)
1998- Concorso Artisti Pontini a Sermoneta (tra i vincitori)
2000- Collettiva Circolo degli Artisti di Latina
2000- Personale ai Giardini della Filarmonica di Roma
2001- II° Personale ai Giardini Della Filarmonica di Roma
2001- Premio Nazionale Ferruccio Ferrazzi Sabaudia (selezionata tra i dieci migliori artisti emergenti)
2002- FierArte di Reggio Emilia
2005- Personale “Parco di Villa Fogliano” Latina
2006- Personale “Parco di Villa Fogliano” e mostra degli Allievi del “QUADRATO”
2007- Personale “Parco di Villa Fogliano” e mostra degli Allievi del “QUADRATO”
2007- Personale e lavori degli Allievi del “QUADRATO” Opera Nazionale Combattenti Latina
2008- Personale Enoteca H2O Latina
2008- Personale e mostra degli Allievi del “QUADRATO” Sala da the “COCONUT” Latina
2009- Personale Palazzo Tanzarella di OSTUNI Brindisi
2010- Personale rassegna pittura al femminile “MADAME” a Latina a cura di MAD di Fabio D’Achille
2010- Collettiva di scultura “FOGLIANOARTE” a cura del critico Giorgio Agnisola
2010- Rassegna “10 anni al QUADRATO”, personale con artisti emergenti in collaborazione con MAD di Fabio D'Achille
2011- Fossanova - Priverno(LT) "Infermeria" personale




Commenti 0
Inserisci commento