Marianna Galati –Dall’Espressionismo astratto all’Iperrealismo
Mostre, Latina, 12 April 2015
Il progetto MADeIn Latina, ideato e curato da Fabio D’Achille in una delle isole culturali del Museo d’Arte Diffusa, ossia il Poeta Lunch Bar in Piazza del Popolo, prosegue con la mostra pittorica di Marianna Galati, dal 12 aprile al 30 maggio 2015.
Con questa mostra si crea una linea di continuità tra il periodo informale, risalente agli esordi dell’artista, e il linguaggio iperrealista, più recente, che caratterizza il lavoro artistico della Galati. Infatti, adesso al Poeta alle tele astratte si avvicendano queste opere pittoriche – al limite del fotografico - e si offre così una panoramica completa sul percorso e sull’isola artistica di Marianna.
(…) Opere raffinate ed eleganti, ad esempio: un nudo di donna (dal punto di vista stilistico, virtuoso erede di iperrealismo e pop art) rannicchiato nella malinconica postura della più delicata introversione, labbra carnose e lucide di rossetto, frange di capelli corvino che discendono dolcemente fin sulle ginocchia della figura femminile accovacciata. Molti gli autoritratti, in cui l'artista si fa corpo, volto e voce di un certo vibrante femminismo, talvolta espresso attraverso una ricerca che tende alla conceptual art e alla contaminazione.

Le opere d'arte di Marianna Galati, bisogna dirlo, sono denotative e originali, capaci di evocatività e di intensità: la bocca femminile, ad esempio, (nell'inquadratura di rossi sapienti) che sta per addentare una mela in primo piano (tutta costruita su volumi sferici di rossi scarlatti e sanguigni) non unisce forse, immediatamente, tutte quelle storie di donne, straordinarie e comuni, che si collocano fra la figura peccatrice della biblica Eva e la principesca Biancaneve?

Se l’immagine della Galati riesce a riassumere con tanta disinvoltura il biblico, il tradizionale, il fiabesco, il fumettistico e il postmoderno, è chiaro che, in questo modo, ella dà prova al suo pubblico, di per sé, della ricchezza di contenuti, della capacità tecnica, e della partecipativa attenzione non solo culturale, bensì ideologica - così rara da rintracciare nelle pur eclettiche produzioni contemporanee”.
(Marta Mariani – www.noidonne.org)

A cura di Fabio D’Achille
Apertura mostra: domenica 12 aprile
Sede: Bar Poeta, Piazza del Popolo - Latina
Orari di apertura: tutti i giorni 9,30 - 23,30. Fino al 30 maggio 2015
Info: 393.3242424 - eventi@madarte.it - www.madarte.it - www.mariannagalati.it
Ingresso libero

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login