Mostre, Latina, 17 December 2011
Anche quest’anno MAD Rassegna d’arte contemporanea propone l’evento ArtiGiàNATALE, presentato da Barile S.p.A. e curato da Fabio D’Achille con la collaborazione di Francesca Lavagnini e Laura Cianfarani. Si tratta di una sorta di mercatino dove arte e artigianato si incontrano grazie alle creazioni da parte di artisti di opere di piccolo – medio formato come quadri, disegni, opere di design e accessori da proporre al pubblico anche come doni natalizi. L’evento, ospitato all’interno dell’accogliente e raffinato showroom Divani&Divani by Natuzzi di Latina, sarà inaugurato sabato 17 dicembre alle 17.00, e coinvolgerà artisti e artigiani contemporanei, che proporranno una serie di opere connotate da differenti linguaggi artistici, in modo da soddisfare le esigenze di un pubblico ampio e variegato. Il carattere è quello dell'iniziativa benefica: infatti questo Natale la Barile S.p.A. partner Divani&Divani by Natuzzi conferma il proprio impegno sociale attraverso “NOINSIEME”: progetto di promozione e partecipazione ad eventi socio-solidali. In collaborazione con Artell associazione regionale tempo libero Latina e ASL (Azienda Unitá Sanitaria Locale) di Latina, partirá la raccolta fondi per fornire all’ Ospedale Santa Maria Goretti di Latina l’attrezzatura necessaria per un servizio di ambulanza pediatrica.
L’iniziativa prevede la raccolta fondi attraverso l’acquisto di oggetti proposti dagli artisti ed artigiani che parteciperanno ad ArtiGiàNATALE ed un’asta di beneficenza che avrá come oggetto una poltrona messa a disposizione dall’azienda ed esposta all’interno della fiera “Idee per il Natale” in piazza del Popolo.
Un particolare ringraziamento al dott. Enzo Forcina per la disponibilità data per l’evento in questione.
Riportiamo di seguito l’elenco degli artisti ed artigiani che esporranno ad ArtiGiàNATALE: Roberto Andreatini, Yulia Asi, Marcello e Roberta Ballardini, Dafne Capuccio, Alberto Dalla Libera&Marella Montemurro, Giancarlo De Petris, Nazareno De Santis, Antonio Farina, Luca Ferullo, Daniele Frisina, Laura Giusti, Aldamaria Gnaccarini, Lucia Hesselink, Laccio&Shake, Valerio Libralato, AnnaLaura Patanè, Simone Scibelli, Agnese Tozzi, Angelo Tozzi, Casa Editrice Tunuè, Marco Ugo, Francesca Verrecchia e in collaborazione con Dokita Onlus, associazione di volontariato e organizzazione non governativa (O.N.G) riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri. Dokita realizza programmi a breve e medio termine con progetti di Educazione allo Sviluppo co-finanziati dal Ministero degli Affari Esteri, da altri dicasteri, da Enti Locali, da agenzie delle Nazioni Unite per raccogliere fondi destinati alle zone più disagiate del mondo.
I vernissage di questa rassegna che ci accompagnerà per tutta la durata delle feste saranno accompagnati dalla degustazione del vino Campo Libero, frutto del terreno confiscato alla mafia sito a Cisterna di Latina, località Piano Rosso, offerto dalla cooperativa “Il Gabbiano” e da musica dal vivo, che prevede il concerto che prevede il concerto di Alessandro Marchionne duo sabato 17 e le selezioni musicali di Massimo De Martino domenica 18, in modo da creare una sinestesia coerente con lo spirito di MAD e di tutte le sue iniziative. Il mercatino resterà aperto il 18 dicembre e il 5 gennaio dalle 17.00 alle 20.00.
Il finissage si svolgerà il 5 gennaio, con la Djstar live performance di Marcello Ballardini, suonatore del didjeridoo, strumento a fiato nato in Australia circa quarantamila anni fa, epoca a cui risalgono disegni rupestri raffiguranti aborigeni stilizzati intenti a suonare questo strumento a forma di cono ricavato dal legno di eucaliptus svuotato dalle termiti che ne mangiano il midollo. Il didjeridoo è circondato da numerose leggende: una credenza aborigena ad esempio lo considera come mezzo, come porta per entrare nel dream time (tempo dei sogni), dove raggiungere una sorta di estasi, di trance provocata dall’unione di sogno e realtà; in questo stato il sogno darebbe agli aborigeni la possibilità di acquisire consapevolezza della propria esistenza. Non a caso dunque oggi viene usato anche nella psicoterapia, a causa della molteplice quantità dei suoi suoni armonici in grado di influenzare il nostro stato di coscienza, allentando la tensione e favorendo uno stato di rilassamento duraturo (tratto dal sito di Marcello Ballardini, www.aboriginaltrip.com).


VERNISSAGE: sabato 17 dicembre ore 17.00 fino al 18 dicembre.
SEDE ESPOSITIVA: Divani&Divani, via Isonzo 118/130 - Latina
ORARI DI APERTURA: tutti i giorni tranne domenica mattina
e lunedì mattina dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Fino al 6 gennaio 2012. Ingresso libero.
INFO: 393.3242424 – eventi@madarte.it

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login