http://www.facebook.com/events/254268061312055/
Palermo, Loggiato San Bartolomeo
Esiste un ricco patrimonio di immagini, profondamente scolpito nella memoria dell’uomo moderno, di cui a volte non siamo consapevoli, ma che viene interiorizzato inconsciamente. Immagini archetipiche e figure simboliche che improntano la nostra visione del mondo e di noi stessi, che ci governano la vita e le abitudini.
Sono riproduzioni di simboli antichi e di arcani, della mistica della natura, dell’alchimia, linguaggi suggestivi, ricchi di allegorie, assonanze ed allusioni. L’oscuro modo di esprimersi del simbolismo suggestiona ed è oggetto di studio e ricerche e genera opinioni sul metodo di comunicazione. Si tratta di un caotico sistema di riferimenti, un insieme di pseudonimi e metafore indicanti sostanze arcane, dove ogni cosa sembra voler significare tutto e il suo contrario.
Questi sono i contenuti della mostra allestita a Palermo presso il Loggiato San Bartolomeo, dal 2 febbraio 2012 (fino al 2 marzo).
Circa 50 artisti nazionali, molti dei quali siciliani, presenteranno le proprie opere pittoriche, scultoree e installazioni, “giungeranno allo spirito attraverso i sensi” (Michael Maier), sintetizzando il loro universo di immagini riconducibili a riti, tradizioni e culture differenti.
E’ la "prisca sapientia", tramandata attraverso grandi uomini che ha generato sentenze e detti, che ha portato alla fusione della filosofia con la storia, con la conoscenza del mondo e con l’alchimia.
Gli artisti che esporranno fanno riferimento alla mistica-visionaria, ai rapporti con la natura, alla magia astrale, ai riti e alle tradizioni, ad una sapienza tramandata nei secoli, il cui influsso e potenza determina il destino dell’uomo.
Affermava Friedrich Nietzsche che “Tutto ciò che è profondo ama la maschera”, riferendosi alla complessità di idee, simboli, significati e sentimenti celati dietro la vita, le credenze, le tradizioni e i comportamenti di ogni giorno. E’ un’affermazione nata per il teatro ma adatta anche ad altri contesti. Si mette in scena la trama della vita, il sogno, la magia, accompagnati dall’enigma, la sorte, il Caso universale che sconvolge i destini dell’uomo, spesso incapaci di coglierne il significato.
La mostra è organizzata da Assocultura, associazione senza fini di lucro di Confcommercio e dalle gallerie d’arte associate: Artem, Biotos, Garage, Lupo Art e Monteleone di Palermo, nonché da: Galleria Xxs , Galleria Elle Arte , Galleria Pittorica ed Angela Terrazzini-Architettura e Arte. In quest’occasione, le gallerie si riuniranno per offrire un proprio contributo ad una ricerca suggestiva e originale.










Commenti 0
Inserisci commento