Mostre, Lucca, 27 April 2008
Immagini del Gusto
collettiva fotografica

Palazzo Albertini - Forlì
dal 24 maggio al 5 giugno 2008

Rocca Ariostesca - Castelnuovo di Garfagnana
31 Maggio - 8 Giugno

Mostra Nazionale Centro della Fotografia d'Autore - Bibiena
dal 1 Giugno al 7 Settembre 2008



Testo "Segni Particolari"

Il formato “Fototessera” sin dalle sue origini è stato utilizzato con vari fini: mezzo scientifico, di catalogazione e di identificazione, mezzo espressivo usato sia da autori in fotografia sia in pittura, sia da persone comuni che, con questo sistema di autogestione fotografica, hanno dato sfogo alla propria creatività e libertà di espressione.

Questo lavoro fotografico, nasce per aderire al progetto Nazionale della FIAF “Immagini del Gusto”, il quale si prefiggeva di raccontare fotograficamente ogni aspetto relativo all’alimentazione in Italia e il rapporto che ogni essere umano ha con il cibo.

Il mio apporto è stato quello di coinvolgere varie persone, chiedendo loro di farsi una fototessera con un alimento a loro scelta, per legare e fondere la propria identità con quella del cibo.
Ho dato molta importanza “all’atto che si compie nel fare la fototessera”, in quanto si tratta di un gesto che inevitabilmente tutti noi leghiamo alla creazione e all’uso del documento di identità, di una propria certificazione.
Nel corso del progetto i partecipanti hanno diversificato il loro comportamento, assumendo pose austere, assenti o interpretate.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login