Premio G. Vajenti
23 February 2014
ISCRIZIONI su www.eikonartmagazine.it.
Premio Vajenti è una rassegna sulla fotografia contemporanea in bianco e nero ispirata alla percezione della realtà del fotografo vicentino Giampaolo Vajenti che per mezzo secolo ha documentato la trasformazione socio-culturale di Vicenza con uno stile ispirato alla poetica del Neorealismo italiano e in particolare alla visione cinematografica della vita quotidiana di Visconti, De Sica e Rossellini.

L’immagine in bianco e nero permette infatti di raccontare il sottile legame esistente tra “realtà, immaginazione e poesia”. L’assenza di colore accentua il gioco, l’accostamento, la sovrapposizione e l’inferenza di diverse immagini anche discordanti tra loro, in grado di raccontare storie, oppure trasmettere emozioni semplici e immediate. Lo sguardo del fotografo che partecipa al premio può ispirarsi a quello del regista Vittorio De Sica: "Il mio scopo è di rintracciare il drammatico nelle situazioni quotidiane, il meraviglioso nella piccola cronaca, anzi nella piccolissima cronaca, considerata dai più come materia insignificante"

La rivista Eikon Artmagazine e la Fondazione Vajenti sono partner culturali della rassegna.
La rivista e il sito dove verranno inserite le immagini in concorso offrono una visibilità a tutti i progetti presentati, anche quelli che rimarranno esclusi dalla selezione dei progetti finalisti. I progetti finalisti parteciperanno alla mostra prevista a Palazzo Cordellina.

Per partecipare occorre presentare un progetto fotografico di 5 immagini in bianco e nero entro il 30 Aprile 2014. La Giuria sceglierà i 7 progetti vincitori del premio che saranno pubblicati nel catalogo critico e le 35 immagini che verranno presentate alla mostra.

La scelta delle 35 immagini spazierà tra tutte quelle iscritte al concorso, anche tra quelle presentate dagli autori esclusi dalla rosa dei finalisti. Alla chiusura della mostra verrà premiato il progetto più significativo inerente al tema "Realtà e poesia del B/N".

Per tutti i partecipanti alla mostra verrà data la possibilità di pubblicare le loro opere sulla rivista EIKON.

Il concorso ha lo scopo di sostenere la Fondazione Vajenti impegnata a conservare e valorizzare il patrimonio di immagini storiche che oltre a documentare la trasformazione dell'immagine di Vicenza, testimoniano l'evoluzione dei costumi, del gusto e delle mode del secolo scorso
Sito Archivio Vajenti www.fondazionevajenti.com

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login