Arte in viaggio. Kunstreise.
Mostre, Germania, Weinheim, 27 August 2011
Sono lieta di invitarvi all'inaugurazione della collettiva di pittura e scultura presso l'Abbazia di San Martino, a Weingarten (Germania).
Inaugurazione 27 agosto 2011, ore 11,00.
Organizzazione: Galleria Il Sagittario (Mantova) e Galleria Pont-Aven (Suzzara),
con il patrocinio del Comune di Mantova e della Municipalità di Weingarten.
Da Mantova a Weingarten: 18 artisti italiani in Germania.
Forse non tutti sanno che Mantova è gemellata con la cittadina di Weingarten in Germania. Qui proprio lo scorso 27 agosto alle ore 11,00 è stata inaugurata la mostra "Arte in viaggio" presso la sede espositiva dell'Abbazia di San Martino. Il mantovano Davide Bruni titolare della galleria "Il Sagittario" di via Madonna dell'Orto è stato l'artefice dell'evento, in collaborazione con Fabio Bassani della galleria Pont-Aven di Suzzara.
Con il patrocinio del comune di Mantova e della municipalità di Weingarten l'evento si è svolto alla presenza del sindaco e delle autorità cittadine. Grande attenzione è stata rivolta agli artisti italiani e alle loro opere. L'organizzatore Davide Bruni che da alcuni anni si occupa di creazione di cornici in legno per le opere d'arte, fin dall'inizio ha puntato sulla sua capacità creativa e progettuale e su un'attenta scelta dei materiali. Cornici finemente decorate ispirate alla tradizione ma anche all'innovazione. Negli ultimi anni si è calato nelle vesti del gallerista e grazie alla sua capacità organizzativa si è dedicato a far conoscere giovani artisti emergenti italiani al resto del mondo. All'inaugurazione della mostra lo abbiamo incontrato e gli abbiamo rivolto alcune domande:
Come mai ha deciso di organizzare una mostra di artisti proprio a Weingarten comune situato nel territorio del Baden-Württemberg?
"Principalmente per il gemellaggio con Mantova, poi perchè Weingarten è un comune tedesco di circa 23.000 abitanti, divenuto famoso per la sua grandiosa abbazia barocca che ogni anno è meta di turisti di tutto il mondo. Questo complesso monastico celebre nel medioevo per la scuola scrittoria gestita dai religiosi dell’abbazia risale al 1090. La stupenda chiesa contende a quella di Ottobeuren in Baviera lo scettro di più bel luogo di culto barocco della Germania meridionale. Il nome Weingarten cioè vigneto è documentato dal 1123 ma solo nel 1865 il villaggio prese definitivamente il nome dall'abbazia divenendo l'attuale cittadina di Weingarten. Il suo territorio di proprietà dei monaci includeva numerose foreste e vigneti, ed era perciò uno dei più ricchi della Germania del Sud. Attualmente Weingarten aderisce alla Congregazione di Beuron della Confederazione Benedettina. Il monastero è caratterizzato da due tradizioni ecclesiastiche. Una parte dei monaci segue il Rito romano e l'altra parte il Rito bizantino. Un influsso italiano combinato con un’influenza austriaca si avverte nella facciata e nella cupola della chiesa. E anche per questo il paese è legato artisticamente alla nostra nazione".
Chi sono i protagonisti dell'esposizione di Weingarten?
"Gli artisti che partecipano alla mostra Arte in viaggio" sono 18. La maggior parte di loro proviene da Mantova, alcuni da Modena, altri da Verona e Ferrara. Sono Cornelio Bernardelli, Andrea Cavallaro, Marco Chiotto, Alberto Consolini, Umberto Consolini, Doriano Ghidotti, Barbara Ghisi, Carlo Moretti, Maria Cristina Neviani, Maria Luisa Onestini, Gianni Pantiglioni, Antea Pirondini, Anna Ricco, Ermanno Ponzi, Marzia Roversi, Daniela Savini, Cesare Sommi e Fausto Valenza".
Chi è stato il suo contatto in Germania?
"Il professore Klaus Berg, appassionato d'arte italiana. Proprio lui ha presentato gli artisti e le loro opere ai cittadini intervenuti all'inaugurazione. Da anni segue il gemellaggio con Mantova e l'anno scorso è venuto appassionati d'arte tedeschi a visitare la nostra città".
E' stato fatto un catalogo dell'evento?
"Si. Un catalogo a colori di 40 pagine con 2 facciate per ogni artista, con le foto delle opere e la descrizione in italiano e in tedesco. L'introduzione è di Alessandra Iraide Leidi".
Quale è stato lo scopo principale di questa mostra?
"Nel nostro piccolo abbiamo cercato attraverso l'arte di unire due popoli. Quello italiano e quello tedesco per creare in nome della condivisione un legame italo-svevo"
Inserisci commento

Commenti 15

Souad Nasr Makhoul
12 anni fa
very nice pictures!
Berardino Totaro
13 anni fa
un grande in bocca al lupo.
Waldemar Dabrowski
13 anni fa
Congratulations to the exhibition, I wish you all the best...!:)
Maurizio Carpanelli
14 anni fa
Complimenti per la bella Esposizione , in un luogo di altissimo prestigio . Il connubio pittura e cultura trova qui una sintesi affascinante! Tanto successo !!
Cat
14 anni fa
Cat Fotografo
Encore bravo Barbara ! :)
Mara Lombardi
14 anni fa
Mara Lombardi Artista, Grafico, Incisore
brava brava brava
sono mantovana per "metà" approvo tutto. Mantova stupenda, tu bravissima

ciao
Mar
GIULIART
14 anni fa
GIULIART Artista
evviva , vorrei partire con te ,
mi prendi ??
oggi pomeriggio viene in laboratorio l'altra Barbara Ghisi ,
spero di vederti
Maria Cristina  Neviani
14 anni fa
Sarà un evento particolare,ti auguro un buon soggiorno con divertimento...la zona è molto bella!
maurinomangiapanino
14 anni fa
vai in rasferta brava brava ,ricordati un maglioncino,piovera' sicuramente.
Antonio Esposito
14 anni fa
çomplimenti e in bocca al lupo..

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login