Coazione 5 (Trent'anni)

Coazione 5 (Trent'anni)

Fotografia Digitale, Figura umana, Digitale, 50x50x2cm
Una riflessione sulle possibilità insite al linguaggio visivo nel tempo della sovraesposizione all'immagine e della massiva diffusione dei dispositivi di ripresa. Un intervento che chiama in causa il campo di azione, le responsabilità e le possibilità di chi dell'espressione attraverso immagini fa il suo mestiere.
Gli ostacoli al lavoro provengono dalla precarietà delle condizioni in cui è possibile operare oggi, in Italia soprattutto, a causa di un sistema di potere che perpetua se stesso attraverso clientele e dinamiche mercantili. Alle impervie condizioni ambientali si intrecciano indissolubilmente le istanze personali e la sottile ma costante autodelegittimazione che proviene dalla secolare marginalizzazione del lavoro femminile.
Un filo del discorso che si spezza, si torce, ma con ostinazione cerca di dipanarsi e di disegnare architetture di pensiero sostenibili, sensibili.

La serie delle Coazioni, inaugurata nel 2009, s'incentra su azioni quotidiane e su una controversa relazione con la natura. La serie consta di forme-azioni balzate con brutalità alla coscienza, in cui la visceralità dell'emersione viene temperata dalla mediazione della finzione, forma più complessa di autenticità.

Piace a 40

Inserisci commento

Commenti 8

Mario Migliarese
7 anni fa
lavoro eccellente e comunicativo. Complimenti, Irene.
Sabrina Mazzuoli
8 anni fa
Molto molto bella!
Birgit Oestergaard
8 anni fa
Beautiful and cruel. Very strong. My compliment
Giancarlo Caporali
8 anni fa
Molto bella!!!... e purtroppo molto vera!!
laura locatelli
8 anni fa
laura locatelli Artista
Complimenti Irene, bel lavoro sai per il contenuto che per la bellezza dell'immagine!
Irene Pittatore
8 anni fa
Irene Pittatore Artista
Ma come è attiva questa comunità di Premio Celeste! Grazie per i messaggi, i voti e le preferenze, e piacere di conoscervi.
biagio castilletti
8 anni fa
Ottima creazione, complimenti.
Gianfranco ferlazzo
8 anni fa
Complimenti,molto bella!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login