L'Oracolo, il politico, il portaborse

L'Oracolo, il politico, il portaborse

L'oracolo il Politico ed il Portaborse è la raffigurazione di uno stato contemporaneo, che vede protagonisti i tre soggetti principe della nostra società: l'oracolo, elemento religioso, è sul lato sinistro dell'opera, il politico al centro, ed il portaborse alle spalle del politico.
Figura conservatrice, l'oracolo è l'unica delle tre rivolta al futuro, inespressiva e senza positività, che prospetta vita priva di speranza.
Il Politico è centrale, grasso e stabile nel suo baricentro, ingordo, con espressione vuota, lascia trasparire scarsa attività celebrale, lo stereotipo della classe politica italiana contemporanea, ingorda alle spalle della gente che lavora.
Il portaborse, figura più inquietante ed oscura del quadro, è alle spalle del politico.
Ancora più avido di lui, questi non si espone, resta protetto, come una remora, pronto a dileguarsi e ad attaccarsi ad prossimo squalo in caso di problemi, altrettanto pronto a pulirgli la bocca in attesa del prossimo banchetto.
Alle spalle dei tre un'industria decadente al tramonto marcia, ma attiva, segno di una società ferma, che non può e non potrà migliorare, segno del tramonto di un'era che a prescindere da tutto mantiene viva la speranza.

Piace a 17

Commenti 4

Raffaello D'Accolti
8 anni fa
Grazie mille a tutti per il vostro supporto!
Pigi
8 anni fa
Pigi Artista
Notevole anceh questa tua opera, gli uomini sembrano ancora più assemblati e prodotti in scala rispetto ai giocattoli/beni di consumo, un po' come gogle o facebook, che non paghiamo perchè il bene di consumo siamo noi stessi.. molto incisiva e molto bella!
Giancarlo Frezza
8 anni fa
che non può e non potrà migliorare,veramente bella
Teresa Palombini
8 anni fa
E' deliziosa!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login