in_out

in_out

Fotografia Digitale, Figura umana, Digitale, 90x120cm
Il mezzo fotografico riproduce la materia celebrale con precisione epidermica. Una resa tattile che lascia percepire la consistenza molle e sanguinolenta di un organo esposto senza alcuna protezione. Il cervello viene mostrato in tutta la sua sconcertante delicatezza e fragilità, portando a comprendere come la necessità di essere celato e protetto affondi proprio nel fatto di svolgere funzioni di fondamentale importanza. La scelta di utilizzare un cervello animale, dettata anche da ragioni etiche, sposta la riflessione verso l’indispensabile considerazione che la superiore capacità cognitiva umana non vada usata per sopraffare e sottomettere gli altri esseri viventi, bensì per gestire con equilibrio i rapporti fra le diverse specie nel rispetto delle caratteristiche di ognuno. Dunque, il gesto di offrire un cervello in dono, si trasforma in una sorta di rivelazione. Esibire per affermare l’esistenza sembra diventata un’azione indispensabile, per quanto possa essere violenta e provocatoria. Così diviene inquietante un cervello presentato come fosse un oggetto inerme e inanimato. Una visione che suscita disorientamento, rammentando come ciò che abbiamo di fronte sia sede del pensiero e simbolo stesso di vita.

Piace a 24

Inserisci commento

Commenti 10

MARIA CHIFFI
9 anni fa
MARIA CHIFFI Artista
Trovo straordinaria questa foto ed ancor più il concetto espresso! Complimenti!!!
carmelo calderone
9 anni fa
Idea geniale
Pierpaolo Moio
9 anni fa
Pierpaolo Moio Artista
Bravo Armando !
svetlana pesetskaya
9 anni fa
doktor Haus!
Galleria Marconi
9 anni fa
Galleria Marconi Gallerista, Organizzatore
Ancora una volta mi sento fortunato, ho l'opera di Armando nella sala principale della galleria, cattura continuamente la mia attensione, grazie lazzaro, spero che seguiterai ad emozionarmi sempre.
Armando Fanelli
9 anni fa
Armando Fanelli Artista
grazie della considerazione.organo interessantissimo, ancora misterioso quanto affascinante. forse in perenne evoluzione.
patrizia ricca
9 anni fa
patrizia ricca Artista
notevole!
Carol Gianotti
9 anni fa
Carol Gianotti Artista
Armando la tua opera è uno spettacolo! reggere un cervello fra le mani, offrire un cervello in dono.... la "superiorità" della razza umana che mantiene l'equilibrio fra la specie (non sempre) ma che ci prova, la rivelazione.... Mi fa pensare ai Misteri e ai culti, ai sacrifici propiziatori. E' ben realizzata, con un forte contenuto e che fa pensare. Bravo!
Pigi
9 anni fa
Pigi Artista
Provocatoria e ottimamente realizzata, complimenti!!
Gabriele Montagano
9 anni fa
strepitoso

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login