Calcolatore di Likes (ComPUSter n.06)

Calcolatore di Likes (ComPUSter n.06)

Installazione, Politico/Sociale, Bronzo, 100x180x150cm
ComPUSter è l'ultimo lavoro di Marco Guglielmi Reimmortal. Si tratta di una serie di sei opere informali di grandi dimensioni che mettono in atto la decomposizione della materia organica e meccanica, inscenando al tempo stesso l'obsolescenza dei materiali e quella delle menti, delle idee e culture. Vecchi calcolatori e fatiscenti macchine di archeologia proto-industriale vengono accomunati ai nuovissimi computer di ultima generazione nella medesimo destino, quello di cedere all'ineluttabilita del declino e dell'oblio.
Il linguaggio di Marco è quello concettuale, con riferimenti all'arte povera. Si tratta di allestimenti in cui la poetica del ready-made si coniuga con una accurata ricerca antiquariale e artigianale: ogni elemento è infatti o realizzato a mano dall'artista o un pezzo unico di antiquariato proto-industriale.
Completano l'installazione elementi sonori e visuali che integrano la scultura alla videoart.

All'interno del concept comune, ogni ComPUSter è la rappresentazione visiva unica e irripetibile di una diversa idea.

Calcolatore di Likes (ComPUSter n.06)

L’omogenizzazione della cultura trincia le ultime vestigia di umanità nel grande frullatore mediatico: l’ossessione per i selfie, le icone pop e gli you-tubers, i reality show e il culto del “politically correct” sono i nuovi modelli del consumo di massa, zuccheroso e disinfettato.
In un mondo in cui la misura del proprio valore si stima con la popolarità in rete, un Calcolatore di Likes è ciò di cui abbiamo bisogno per definirci come esseri umani. Un tempo, non piacere a nessuno – specie per gli artisti che si reputavano di genio – era motivo di vanto, misura del proprio essere eccezionali e orgogliosamente fuori dalla mediocrità. Oggi che la mediocrità è metro e misura di tutte le cose, il genio è diventato politicamente scorretto, l’unicità un reato, e la gente una massa amorfa che non si incontra più, ma si scambia likes.
Esposizioni | Exhibitions:
Mostra Personale @ BeDifferent Art Show
18 – 23 November, Chiesa dell’Abbazia della Misericordia, Venice (Italy)

Pubblicazioni | Press:
Catalogo monografico “Marco Guglielmi 2017” ed. 11HellHeaven Contemporary. Curatrice: Dr. Stefania Minutaglio.

Catalogo “BeDifferent Art Show 2017 – Edizione Zero: A new kind of Beauty” ed. 11HellHeaven Contemporary. Curatrice: Dr. Stefania Minutaglio.

Piace a 1

Commenti 1

Rewik Grossi
2 anni fa
Rewik Grossi Artista
Presentazione del lavoro molto interessante. Complimenti

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login