Sulla strada del tempo / On the road of time

Sulla strada del tempo / On the road of time

"Sulla strada del tempo"

Non è computer grafica, il vortice multicolore è eseguito a pennarelli con un meccanismo autocostruito, un video è disponibile nella mia bacheca di Celeste. Il resto è pittura acrilica.

Pensiero ispiratore
Attraverso ad una grafica astratta come un vortice di colori che fa pensare ad una dinamica astrale quale per esempio è il tempo, inizia il percorso attraverso ad esso che trascorre inesorabilmente e che lascia su questo pianeta le sue tracce anche attraverso l'opera dell'uomo. L'opera è un omaggio al lavoro dell'uomo, al design, ai prodotti che grazie al loro successo lasciano un segno nel mondo e nel tempo.

Critica di Alberto Pempinelli
Ogni artista vive in maniera complessa l’origine della propria ispirazione. Sergio Oddone che potremo definire una vocazione artistica tardiva ha cercato, in maniera molto personale, di esplorare l’origine della vita, delle idee e dei sentimenti. La sua formazione tecnica sicuramente lo ha influenzato infatti per molti anni si è impegnato nello studio delle parabole, delle funzioni matematiche e dell’ideazione tecnica.
Incredibilmente partendo dalla fredda geometria delle forme astratte ha realizzato graficamente l’idea dell’esistenza di Dio così come era stata anche ipotizzata da San Tommaso d’Aquino. Questi riteneva che l’origine del movimento, l’unico immobile e da cui scaturisce il creato fosse Dio. Da dio il movimento e l’esistenza.
Mutatis mutandis nella dimensione di Sergio Oddone, nelle sue opere, l’origine di tutto è rappresentato da un complesso di vortici mobili di linee che muovendosi in maniera univoca ma indecifrabile danno origine all’esistenza.
Tanto è misterioso per noi il comprendere il perché dell’esistente, tanto sono irripetibili le opere dell’artista.
Le sue opere hanno come forma predominante un vortice che si sostanzia e si materializza in una forma reale. significando che l’inconoscibile si trasforma e dà vita ad un quid conoscibile.
Ciò non deve apparire come un artificio pseudoletterario ma come un tentativo di comprendere l’inizio ed il fine della nostra esistenza.

Piace a 9

Commenti 2

sergio oddone
2 anni fa
sergio oddone Artista
Yes, you have already commented on the same work that I had posted for "Celeste Prize".
Thanks
robolotion
2 anni fa
robolotion Artista
Very beautiful artwork!
(Didn't I comment on it already, earlier this year?)

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login