Vibrazione Baires # 5

Vibrazione Baires # 5

Vibrazione Baires # 5 è una fotografia scattata a Buenos Aires, nell'area di Puerto Madero. Le vetrate di uno dei grattacieli riflettono i grattacieli di fronte.
Vibrazioni è una ricerca fotografica avviata organicamente nel 2009. Parte dalla constatazione che le nostre metropoli si nutrono di cristallo, nei grattacieli che si rispecchiano gli uni negli altri come moderni Adoni.
Le vetrate che ci circondano creano un universo parallelo di forme magiche, ora antropomorfe ora astratte, e ancora inganni, fantasie, giochi di luce che appaiono e dopo un passo scompaiono. E’ un universo apparentemente virtuale, ma in realtà sempre lì. Siamo noi che gli scorriamo accanto inconsapevoli. Ma basta fermarsi un attimo e - come ci ha insegnato il grande artista fotografo Franco Fontana – “vedere davvero” e non soltanto “guardare”, per scoprire che queste architetture di cristallo dipingono forme e paesaggi meravigliosi.
Il progetto si pone concettualmente – attraverso la scelta dei soggetti, il taglio delle inquadrature e, talvolta ma non sempre, la rielaborazione digitale dei colori – al confine tra fotografia e pittura. Grazie ai riflessi e alla manipolazione dei colori, la realtà diviene metafisica, va cioè oltre il reale, per approdare talvolta alla pura astrazione.

Piace a 5

Commenti 1

daniela rotondi
2 anni fa
daniela rotondi Artista
Te lo copio e ne faccio una pittura!!!!!!
posso?
bravoooooooo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login